Carrara, Piazza 2 Giugno 1
Addetti al front office:
Bianca Merlini bianca.merlini@comune.carrara.ms.it 0585 641384
Nicoletta Battistini nicoletta.battistini@comune.carrara.ms.it 0585 641333
Lucia Bracaloni lucia.bracaloni@comune.carrara.ms.it 0585 641385
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
Avenza, Via C. e G. Sforza 9
Addetti al front office:
Maria Ida Samueli mariaida.samueli@comune.carrara.ms.it 0585 641525
Alice Miotto alice.miotto@comune.carrara.ms.it 0585 641524
Anna Maria Remedi annamaria.remedi@comune.carrara.ms.it 0585 641526
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
Marina, Piazza G. Menconi 6/b
Addetti al front office:
Riccardo Dell'amico riccardo.dellamico@comune.carrara.ms.it 0585 641520
Paolo Teucci paolo.teucci@comune.carrara.ms.it 0585 641521
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
Responsabile Ufficio Anagrafe - Dott. Matteo Luisi 0585 641293
Responsabile Servizi Demografici e Titolare P.O. - Dott. Emiliano Mosti
DESCRIZIONE
Da gennaio 2018 viene rilasciata solo la Carta di Identità Elettronica (CIE). Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed alcuni elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita al titolare dall'Istituto Poligrafico insieme alla CIE).
Nel caso in cui il cittadino dovesse smarrire questi codici sarà possibile richiederli tramite email (comune.carrara@postecert.it ) oppure indicando il numero della CIE ed i dati del titolare della carta (nome, cognome e codice fiscale).
La CIE non viene rilasciata allo sportello al momento della richiesta ma arriva al cittadino direttamente dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal richiedente (residenza, luogo di lavoro, residenza di persona delegata al ritiro o, in ultima istanza, può essere consegnato presso l’ufficio anagrafe centrale di Carrara o la delegazione di Marina di Carrara).
La carta di identità cartacea, invece, potrà essere rilasciata solo per urgenze che devono essere documentate (si dovranno presentare prenotazioni alberghiere, prenotazioni aeree, biglietti treno etc) ed ha un costo di euro 5,42.
VALIDITA’
La durata del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Non è previsto il rinnovo a seguito dell’aggiornamento dei dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Il cittadino, regolarmente iscritto in Anagrafe, dovrà recarsi in Comune munito di:
-Una fotografia. La foto deve avere alcune caratteristiche (dettate dal Ministero dell'Interno ed indicate sullo stesso sito ministeriale): deve essere stata scattata negli ultimi 6 mesi e deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale e a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile.
-Atto di assenso al rilascio al figlio minorenne della carta di identità valida per l'espatrio (nel caso di minore accompagnato solo da un genitore)
-Carta di identità scaduta o in scadenza
-Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale (nel caso in cui la precedente Carta d’Identità sia stata smarrita o rubata)
-Carta di identità deteriorata (nel caso di nuova emissione per documento deteriorato)
-Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
-Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (per i cittadini extracomunitari)
-Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (per i cittadini comunitari ed extracomunitari), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
MODALITA’ E TEMPI DI EROGAZIONE
L'operazione allo sportello richiede mediamente15 minuti.
La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino nell'arco di 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite corriere che lo stesso cittadino potrà contattare in caso di mancata consegna (al momento della richiesta saranno lasciati gli estremi per contattarlo).
Chi ha scelto la consegna della Carta di Identità Elettronica presso l'Anagrafe potrà effettuare il ritiro nei seguenti orari dedicati: da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle 13.00 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 15.00, oppure nei consueti orari di sportello.
CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.
FIRMA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA'
Tutti i cittadini che richiedono la CIE ed abbiano più di 12 anni devono firmare il documento di identità al momento della richiesta di emissione dello stesso.
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.
IMPOSSIBILITA’ ACCERTATA A RECARSI IN ANAGRAFE
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente in quanto totalmente non deambulante, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe centrale con la documentazione attestante l’invalidità. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, due sue fotografie. Effettuato il pagamento, concorderà con l’Ufficiale di Anagrafe un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
RICHIEDENTE MINORENNE
Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo (scaricabile qui sotto) ed allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Atto di assenso per il rilascio al figlio minorenne della carta di identità valida per l'espatrio
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o irreperibilita' di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando sul retro del documento del minore di 14 anni non è riportato il nome dei genitori, per recarsi all'estero con i genitori si consiglia di munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.
Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
SMARRIMENTO E SOTTRAZIONE
In caso di smarrimento o sottrazione della carta di identità è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) e portare la stessa in Anagrafe centrale in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido o con due testimoni muniti di documenti di identità validi.
FURTO O SMARRIMENTO ALL’ESTERO
E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe centrale.
DONAZIONE ORGANI
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Carrara possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). https://www.regione.toscana.it/-/una-scelta-in-comune
COSTI
La CIE ha un costo di Euro 22,21 da corrispondere allo sportello al momento della sua emissione con pagamento contante o con carte di credito/bancomat.