DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O.: Stato civilePiazza 2 Giugno, 1
Addetti al front office:
Dott. Ferrari Giovanni 0585 641232 giovanni.ferrari@comune.carrara.ms.it
Ricci Alessia 0585 641273 alessia.ricci@comune.carrara.ms.it
Narra Carla 0585 641280 carla.narra@comune.carrara.ms.it
Responsabile U.O. Stato Civile:
Dott. ssa Paradisi Federica tel. 0585 641231 federica.paradisi@comune.carrara.ms.it
fax ufficio: 0585 641386
pec ufficio: comune.carrara@postecert.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
Il giovedì pomeriggio su appuntamento da prenotare al numero 0585 641231
Attenzione apertura pomeridiana momentaneamente sospesa
DESCRIZIONE
Nel rispetto della volontà del defunto, soggetto affidatario delle ceneri può essere qualsiasi persona, ente o associazione scelta liberamente dallo stesso ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) numeri 1) e 2) della L. 130/2001 ovvero da chi può manifestare la volontà in ordine a tale scelta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera B) numeri 3) e 4) della stessa legge.
La scelta deve risultare da atto scritto contenuto nello stesso verbale di cremazione come previsto dalla Legge 130/2001 - Legge regionale 66/2013 –nel quale si specifica la volontà di procedere all'affidamento delle ceneri e le generalità dell'affidatario . Se l’affidamento viene deciso successivamente la cremazione, le ceneri dovranno essere depositate presso il cimitero di Turigliano e ritirate dall’affidatario previa autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Stato Civile.
La consegna dell'urna cineraria è effettuata previa sottoscrizione di apposito documento nel quale il soggetto affidatario dichiara la destinazione finale dell'urna che dovrà coincidere, nel caso di persona fisica, con la residenza anagrafica. Tale documento è redatto in triplice copia, una delle quali è consegnata all'affidatario, una è conservata presso l'impianto di cremazione ed una presso il Comune ove è avvenuto il decesso e costituisce documento di accompagnamento per il trasporto delle ceneri.
Il verbale di affidamento delle ceneri di persona per la quale è stata rilasciata l'autorizzazione alla cremazione dal Comune dovrà contenere:
1. i dati anagrafici e l'indirizzo di residenza del richiedente e della persona cui verrà consegnata l'urna sigillata e che sottoscriverà il relativo verbale di consegna;
2. l'indicazione del luogo di conservazione dell'urna contenente le ceneri;
3. la dichiarazione rilasciata dall'affidatario circa la piena conoscenza degli obblighi relativi alla custodia delle ceneri e di consenso per l'accettazione degli eventuali controlli che potrà effettuare l'Autorità Comunale in ordine all'adempimento degli obblighi di custodia, nonché di consenso all'accesso ai congiunti del defunto perché possano esercitare i loro diritti di visita per atti rituali e di suffragio;
4. la dichiarazione di conoscenza delle norme relative alle conseguenze penalmente rilevanti connesse alla dispersione non autorizzata delle ceneri e delle sanzioni connesse al mancato rispetto delle garanzie necessarie a salvaguardare l'urna dal pericolo di eventuali profanazioni;
5. la dichiarazione di conoscenza delle possibili alternative circa la custodia dell'urna, nel caso di rinuncia all'affidamento da parte dell'affidatario e del divieto di affidare ad altri, anche temporaneamente, l'urna cineraria ad altre persone;
6. la conoscenza dell'obbligo di informazione dell'Amministrazione Comunale in caso di mutamento del luogo di conservazione dell'urna contenente le ceneri. Qualora il luogo di conservazione delle ceneri coincida con la residenza dell'affidatario, questi è dispensato da detto obbligo di comunicazione in caso di cambio di indirizzo all'interno del Comune, dovendo richiedere esclusivamente l'autorizzazione per il trasporto. In caso di cambiamento del Comune di residenza, l'affidatario dovrà ottenere l'autorizzazione alla conservazione delle ceneri dal nuovo Comune sulla base della quale richiedere l'autorizzazione al trasporto dell'urna cineraria al nuovo domicilio.
Il Comune si riserva la facoltà di verificare il rispetto delle condizioni imposte in sede di affidamento dell'urna contenente le ceneri.
Il servizio di consegna dell'urna contenente le ceneri è a titolo gratuito.
RINUNCIA
La rinuncia all'affidamento dell'urna contenente le ceneri deve risultare da una dichiarazione resa all'ufficiale competente che ha autorizzato la cremazione. In caso di affidamento a più soggetti, la rinuncia di uno non implica anche quella degli altri affidatari.
In caso di rinuncia all'affidamento da parte dell'unico affidatario o della totalità di essi, qualora non sia effettuata la dispersione ed in mancanza di apposita richiesta sulla destinazione delle stesse, le ceneri sono conservate - anche solo provvisoriamente - negli appositi spazi cimiteriali di cui all'art. 80, co. 3, D.P.R. 285/1990 e all'art. 34, comma 1 del presente Regolamento
RIFERIMENTI NORMATIVI
L. n° 130/2001
L.R. n° 9/2004
D.P.R n° 285/1990
L.R. n°66/2013
Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Carrara approvato con delibera del Consiglio Comunale n° 97 del 25/11/2004
MODULISTICA- Istanza di richiesta affidamento urna cineraria
-Istanza di rinuncia affidamento urna cineraria
- Processo Verbale