DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale
Carrara, Piazza 2 Giugno 1
Addetti
Dott. Lorenzini Luca tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it
Bedini Valentina tel. 0585 641523 mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it
fax ufficio 0585 641388
pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
DESCRIZIONE
Le liste elettorali vanno periodicamente aggiornate attraverso delle procedure complesse chiamate revisioni. Le variazioni alle liste vengono apportate d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche o di stato civile o di comunicazioni dell'Autorità Giudiziaria e comprovate, quando ricorre il caso, dalla conferma di cancellazione nelle liste elettorali del comune di provenienza.
Con le due revisioni semestrali da effettuare nei mesi di febbraio-giugno ed agosto-dicembre di ogni anno, si procede alla iscrizione dei cittadini che raggiungeranno la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione.
In sede di revisione semestrale si procede, inoltre, alla cancellazione degli elettori che siano stati eliminati dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Con le due revisioni dinamiche da effettuare nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno, alle liste vanno apportate, con la prima tornata, le cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto, nonché le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un comune all'altro. Nella seconda tornata si procede, invece, alla iscrizione dei cittadini che, avendo compiuto il 18º anno di età, hanno, a qualsiasi titolo, diritto ad essere compresi nelle liste elettorali.
Con le revisioni dinamiche vanno altresì disposte le variazioni alle liste conseguenti al cambio di abitazione nello stesso comune.
In caso di elezioni è inoltre prevista una revisione dinamica straordinaria, da eseguire sempre in due distinte tornate (prima le cancellazioni e poi le iscrizioni), la prima tornata al 48°, la seconda al 45° giorno antecedente le consultazioni.
Coloro che sono interessati da trasferimenti anagrafici definiti successivamente alla revisione dinamica straordinaria, manterranno l'iscrizione nelle liste elettorali del comune di provenienza fino alla prima revisione utile. Questi elettori dovranno esercitare il loro diritto di voto nel comune di precedente residenza.
RIFERIMENTI NORMATIVIDecreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 1967 n. 223 “Approvazione del Testo Unico delle Leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” e successive modifiche ed integrazioni.