DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale
Carrara, Piazza 2 Giugno 1
Addetti
Dott. Lorenzini Luca tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it
Bedini Valentina tel. 0585 641523 mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it
fax ufficio 0585 641388
pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
DESCRIZIONE
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta (illustrato in apposita sezione).
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.
Al fine di garantire la sussistenza della condizione di elettore del comune dei sottoscrittori delle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati, ivi compresi i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune, coloro i quali promuovono la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) devono presentare all’ufficio elettorale il modulo delle sottoscrizioni già raccolte (atto principale e/o gli atti separati anche in copia) e autenticate.
In caso di richiesta per uso candidatura, il certificato sarà rilasciato su richiesta verbale dell’interessato o a persona munita di delega scritta, corredata di fotocopia di documento di identità del richiedente.
In occasione di consultazioni elettorali, saranno comunicati i giorni in cui sarà assicurata, ininterrottamente, l’apertura dell’Ufficio Elettorale per il rilascio delle suddette certificazioni.
I certificati saranno rilasciati nel termine improrogabile di ventiquattro ore (quarantotto per referendum) dalla richiesta.
DOCUMENTI DA PRESENTAREDocumento di riconoscimento
TEMPI DI EROGAZIONEImmediati per certificazioni singole, 48 ore per certificazioni plurime.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 1967 n.223 “Approvazione del Testo Unico delle Leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” e successive modifiche ed integrazioni.
Legge 21 marzo 1990, n. 53, “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”
Decreto del Presidente della Repubblica del 28 Dicembre 2000, n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”