DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale
Carrara, Piazza 2 Giugno 1
Addetti
Dott. Lorenzini Luca tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it
Bedini Valentina tel. 0585 641523 mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it
fax ufficio 0585 641388
pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
DESCRIZIONE
È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata dall’ufficio elettorale del comune di residenza ovvero dal comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’elettore.
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione , nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi.
È inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio per coloro che vengono ad esercitare il proprio diritto di voto in Italia dall’estero, in occasione delle votazioni.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, o una volta esauriti i 18 spazi in cui viene apposto il bollo di ogni votazione, è possibile richiedere un duplicato presso l´ufficio elettorale comunale presentando un documento in corso di validità che comprovi l’identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.
Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purché munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.
In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.
DOCUMENTI DA PRESENTAREDocumento di riconoscimento
TEMPI DI EROGAZIONEImmediati
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".