Comune di Carrara

Albo Presidenti di seggio: iscrizione

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Albo Presidenti di seggio: iscrizione

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Albo Presidenti di seggio: iscrizione

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

Carrara, Piazza 2 Giugno 1

Addetti

Dott. Lorenzini Luca   0585 641286   luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it

Bedini Valentina          0585 641523   valentina.bedini@comune.carrara.ms.it

 

fax ufficio 0585 641388

pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it

 

Orario di apertura 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00 

 


Descrizione

Gli elettori che desiderano iscriversi all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza tra il giorno 1 e il giorno 31 Ottobre di ogni anno.
La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Genova.


Requisiti per l’iscrizione all’ Albo

Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma scuola media superiore;
- non aver superato il 70° anno di età.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Tempistica

L’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio avviene nel mese di Febbraio dell’anno successivo ad opera della Corte di Appello di Genova.

Durata e cancellazione

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione, con le stesse modalità della domanda di iscrizione entro il 31 dicembre di ogni anno.

L’ iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti sopra indicati

Riferimenti normativi

- Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati";

- Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali";

-Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

 

 

MODULISTICA

icona - domanda per l´scrizione all´albo unico delle persone idonee all´ufficio di Presidente di seggio elettorale

icona - domanda per la cancellazione dall´albo unico delle persone idonee all´ufficio di Presidente di seggio elettorale

Ultima modifica

domenica 25 settembre 2022

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.