DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale
Carrara, Piazza 2 Giugno 1
Addetti
Dott. Lorenzini Luca 0585 641286 luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it
Bedini Valentina 0585 641523 valentina.bedini@comune.carrara.ms.it
fax ufficio 0585 641388
pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
Descrizione
Gli elettori che desiderano iscriversi all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza tra il giorno 1 e il giorno 31 Ottobre di ogni anno.
La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Genova.
Requisiti per l’iscrizione all’ Albo
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma scuola media superiore;
- non aver superato il 70° anno di età.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Tempistica
L’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio avviene nel mese di Febbraio dell’anno successivo ad opera della Corte di Appello di Genova.
Durata e cancellazione
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione, con le stesse modalità della domanda di iscrizione entro il 31 dicembre di ogni anno.
L’ iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti sopra indicati
Riferimenti normativi
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati";
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali";
-Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
MODULISTICA
- domanda per l´scrizione all´albo unico delle persone idonee all´ufficio di Presidente di seggio elettorale
- domanda per la cancellazione dall´albo unico delle persone idonee all´ufficio di Presidente di seggio elettorale