DOVE RIVOLGERSISettore Servizi Sociali / Servizi Abitativi
Unità Organizzativa Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.
Servizi di cattura e pronto soccorso
Croce Oro Massa Carrara Odv- 0585.625410
DESCRIZIONEIl cittadino può rivolgersi all’UDA - Ufficio Diritti degli Animali- per avere informazioni su quanto necessario per adottare un cane mettendovi in contatto con le strutture che ospitano cani in stato di abbandono. Il modulo per presentare domanda di adozione è disponibile nella sottostante sezione "Modulistica".
Il Regolamento Comunale sulla tutela ed il benessere degli animali, approvato con DCC n. 63 del 02.09.2020, all'art. 14 prevede la possibilità della adozione a distanza. Il modulo per presentare domanda di adozione è disponibile nella sottostante sezione "Modulistica".
L'ufficio assiste nella compilazione della documentazione necessaria per l’adozione, fornisce preziosi consigli per la gestione dell’animale e vi informa sulla normativa relativa ai diritti degli animali ed i doveri dei loro proprietari.
L'Ufficio informa anche sulla possibilità di rinuncia alla detenzione del proprio cane prevista dalla Legge Regionale n. 59 del 20/10/09 che all'art. 28 comma 1 stabilisce che il proprietario di un cane iscritto alla anagrafe canina regionale ed identificato, nel caso in cui per gravi motivi sia impossibilitato a tenere presso di sé l’animale, può far domanda al sindaco del comune di residenza per l’autorizzazione a consegnare il cane ad una struttura canile rifugio.
Se adottate un amico a quattro zampe ricordatevi sempre di:
- portarlo da un veterinario per una visita completa, per l’inserimento del microchip e per fargli fare tutti i cicli di vaccinazioni annuali registrandoli sull’apposito libretto sanitario
- attaccare al suo collare una medaglietta che riporti nome, cognome e numero di telefono dei proprietari. Questo agevola molto la riconsegna del cane in caso di smarrimento, in onsiderazione del fatto che spesso non é facile leggere il numero di tatuaggio o del microchip ad un cane impaurito o aggressivo.
Basta poco per evitare al cane la brutta esperienza di farlo vivere in un canile.
Potete visionare cliccando sui nomi le foto dei cani attualmente in canile e che aspettano di essere adottati.
ALLEGATI
Billy
Bullit
Cardio
Cavour
Floyde
Hellen
Honey
Lusso
Pippo
Sky
Tigro
Zen