Comune di Carrara

Adozione di quattrozampe abbandonati

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Adozione di quattrozampe abbandonati

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Avere un animale » Adozione di quattrozampe abbandonati

DOVE RIVOLGERSISettore Servizi Sociali / Servizi Abitativi

Unità Organizzativa Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.

Servizi di cattura e pronto soccorso
Croce Oro Massa Carrara Odv- 0585.625410 

DESCRIZIONEIl cittadino può rivolgersi all’UDA - Ufficio Diritti degli Animali- per avere informazioni su quanto necessario per adottare un cane mettendovi in contatto con le strutture che ospitano cani in stato di abbandono. Il modulo per presentare domanda di adozione è disponibile nella sottostante sezione "Modulistica".

Il Regolamento Comunale sulla tutela ed il benessere degli animali, approvato con DCC n. 63 del 02.09.2020, all'art. 14 prevede la possibilità della adozione a distanza. Il modulo per presentare domanda di adozione è disponibile nella sottostante sezione "Modulistica".

L'ufficio assiste nella compilazione della documentazione necessaria per l’adozione,  fornisce preziosi consigli per la gestione dell’animale e vi informa sulla normativa relativa ai diritti degli animali ed i doveri dei loro proprietari. 

L'Ufficio informa anche sulla possibilità di rinuncia alla detenzione del proprio cane prevista dalla Legge Regionale n. 59 del 20/10/09 che all'art. 28 comma 1 stabilisce che il proprietario di un cane iscritto alla anagrafe canina regionale ed identificato, nel caso in cui per gravi motivi sia impossibilitato a tenere presso di sé l’animale, può far domanda al sindaco del comune di residenza per l’autorizzazione a consegnare il cane ad una struttura canile rifugio.

Se adottate un amico a quattro zampe ricordatevi sempre di:

  • portarlo da un veterinario per una visita completa, per l’inserimento del microchip e per fargli fare tutti i cicli di vaccinazioni annuali registrandoli sull’apposito libretto sanitario
  • attaccare al suo collare una medaglietta che riporti nome, cognome e numero di telefono dei proprietari. Questo agevola molto la riconsegna del cane in caso di smarrimento, in onsiderazione del fatto che spesso non é facile leggere il numero di tatuaggio o del microchip ad un cane impaurito o aggressivo.

Basta poco per evitare al cane la brutta esperienza di farlo vivere in un canile.
Potete visionare cliccando sui nomi  le foto dei cani attualmente in canile e che aspettano di essere adottati.

ALLEGATI

Billy

Bullit

Cardio

Cavour

Floyde

Hellen

Honey

Lusso

Pippo

Sky

Tigro

Zen

Ultima modifica

giovedì 29 giugno 2023

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.