DOVE RIVOLGERSISettore Servizi Sociali / Servizi Abitativi
Unità Organizzativa Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.
Servizi di cattura e pronto soccorso
Croce Oro Massa Carrara Odv 0585.625410
DESCRIZIONEPer colonia felina si intende un gruppo di gatti, minimo due, non di proprietà, che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. La classificazione di colonia felina ed il censimento della stessa avvengono a seguito di accertamenti eseguiti dal Comune, che può avvalersi della collaborazione del Servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale, delle associazioni iscritte all’apposito Albo e dei singoli cittadini.
I gatti delle colonie feline censite vengono sterilizzati gratuitamente dal Servizio veterinario dell’ASL.
Le colonie feline sono tutelate dal Comune di Carrara che, nel caso di episodi di maltrattamento, si riserva la facoltà di procedere a querela ed eventuale costituzione di parte civile nei confronti dei responsabili secondo quanto disposto dal Codice Penale.
Le colonie feline che vivono all’interno del territorio comunale sono censite dal Comune di Carrara. Tale censimento deve essere regolarmente aggiornato sia al riguardo del numero dei gatti che delle loro condizioni di salute.
Le colonie di gatti liberi non possono essere spostate dal luogo dove abitualmente risiedono; eventuali trasferimenti potranno essere effettuati in collaborazione con la competente Unità Operativa Sanità Animale dell’Azienda Sanitaria di Massa Carrara esclusivamente per comprovate e documentate esigenze sanitarie.
Il modulo di richiesta di censimento colonia felina e richiesta di sterilizzazione è disponibile nella sottostante sezione "Modulistica". Il modulo debitamente compilato, sottoscritto e corredato da copia del documento di identità può essere presentato direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Carrara o essere inviato alla pec istituzionale comune.carrara@postecert.it.
MODULISTICA
legge n. 241 del 14/08/1991
richiesta censimento colonia felina e sterilizzazione