La Biblioteca di Carrara aderisce ai Programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica e al Progetto Mamma linguaI miei primi 1000 giorni
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nati per Leggere
Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.
Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.
http://www.natiperleggere.it
Nati per la Musica
Promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come educatori, musicisti, pediatri, neonatologi, bibliotecari, pedagogisti, ostetriche ecc.
Il Programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie.
https://natiperlamusica.org
Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso
Mamma lingua è accoglienza, integrazione, intercultura, narrazione, diversità linguistica. Il progetto, nato nel 2015, è risultato vincitore del Bando Leggimi 0-6 2019 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura. Grazie al cospicuo finanziamento, è stato possibile realizzare attività su tutto il territorio nazionale allo scopo di diffondere i principi ispiratori del progetto.
https://www.mammalingua.it
Per info e adesioni contattare la responsabile dei Programmi NpL e NpM e del Progetto ML della Biblioteca di Carrara
dott.ssa Silvia Nicolini
0585 641428
silvia.nicolini@comune.carrara.ms.it