Il Circolo Culturale Vostok di Massa Carrara per i Rapporti Culturali con la Russia ed i Paesi dell'Est nasce ufficialmente nel 1986 col nome di Italia-URSS, operante già nell'immediato dopoguerra per interessamento del Dottor Almo Bertolini, partigiano, Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Il Circolo collabora agli scambi con Enti, Scuole, privati con l'organizzazione di mostre, cineforum, viaggi, conferenze, ausilio scolastico, corsi di Lingua Russa, Corsi d'Italiano per russofoni e quant'altro nell'ambito della mutua conoscenza. Suoi Presidenti sono stati, dopo Bertolini, il Prof. Alberto Masani, cui è intitolato il Planetario di Marina di Carrara ed il Dott. Pierpaolo Bertolini, recentemente scomparso. Con la prossima Assemblea sarà posta la candidatura di Presidente a Lucia del Giudice, insignita recentemente di Medaglia d'Onore al Merito dal Presidente della Repubblica.
Responsabile Culturale del Circolo e Segretaria e’ Marta Tongiani, insignita di Onorificenza ’per il lungo e costante impegno negli scambi culturali tra URSS, Russia ed Italia’ dal Ministero degli Esteri della Federazione Russa presso l’Ambasciata nel 2006.
Tel. 328 4189938, mail: vostok.carrara@fastwebnet.it.
Il Circolo collabora recentemente con l'Associazione MIR (Mondo Italo- Russo) di Carrara.
Ultima attività svolta (Vostok - MIR): Mostra fotografica 'Kamchatka, penisola di fuoco' di Denis Trunov presso l'Istituto Zaccagna di Carrara in concomitanza dei Campionati Italiani di Geografia, con inaugurazione il 30 marzo. Le proiezioni di Oleg Kugaev, premiato fotografo della Nationa Geographic, verranno effettuate successivamente.
Il 13 aprile a Massa, presso la Libreria Mondadori alle ore 17.00, serata russa con esposizione di ‘lubki’ della pittrice Anna Sirota, musiche folkloristiche eseguite da Marika Leonardi Noka, Daniela Marchetti, Natalia Caprili, Lucia Lazzeri. Voce soprano di Alina Rozova, voce recitante Lucio Caratozzolo ed altre. Presenta Marta Tongiani.