DOVE RIVOLGERSISettore Affari Generali e Personale -U.O. Stato Civile
Dott.ssa Federica Paradisi federica.paradisi@comune.carrara.ms.it
Sede
P.zza 2 Giugno, 1
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il martedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00
Il giovedì pomeriggio su appuntamento da prenotare al numero 0585 641231
DESCRIZIONECon Delibera del Consiglio Comunale n. 27 del 16\05\2013 è stato istituito il registro delle convivenze di fatto dichiarate nel Comune di Carrara. Il registro è tenuto e aggiornato dalla U.O. Stato civile e raccoglie le dichiarazioni di costituzione di convivenza di fatto che devono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Carrara e indirizzate alla U.O. Stato Civile nel rispetto di alcuni criteri.
- Possono riguardare 2 persone maggiorenni capaci di intendere e volere
- In situazione di coabitazione comprovata da stessa residenza e stesso stato di famiglia
- Uniti stabilmente da legami affettivi ai sensi dell’art 1 comma 36 L.76\2016 (non vincolati da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio, unione civile)
- Essere a conoscenza che qualora cessi la situazione di coabitazione o residenza di uno dei 2, o in caso di matrimonio o unione civile, si provvederà alla cancellazione d’ufficio della convivenza di fatto
- I soggetti interessati dichiareranno di AVER o NON AVER regolato i propri rapporti patrimoniali attraverso la convivenza di fatto.
MODULISTICA
Le domande di costituzione di convivenza di fatto vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune di Carrara, tramite apposita modulistica debitamente compilata da parte di entrambi, corredata di copia dei documenti di identità e indicazione di un recapito telefonico.
RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 76\2016; D.P.R. 445\2000
Modulo di costituzione di convivenza di fatto