Chiunque ha facoltà di esercitare il diritto di accesso attraverso la presentazione di richieste e istanze a dati, documenti e informazioni in essi contenuti.
Le richieste di accesso a documenti amministrativi laddove presentate per la cura di interessi legittimi a tutela di diritti soggettivi devono essere comprovate da una situazione giuridicamente rilevante corrispondente all’interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento amministrativo oggetto di accesso ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche
e integrazioni e del DPR 12 aprile 2006 n. 184 (il facsimile di richiesta “Accesso a documenti amministrativi” è messo a disposizione nella parte del sito dedicata alla “Modulistica”)
Le istanze di acceso, civico generalizzato, civico semplice possono invece essere presentate da chiunque a prescindere dalla posizione soggettiva legittimante l’accesso in corrispondenza della situazione personale anche oggettivamente rilevante comprovabile ex lege nell’ordinamento giuridico prevalente. L’istanza di accesso civico semplice è da presentare al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza (Rpct) e può essere avanzata laddove, nell’apposita <<sezione amministrazione trasparente>> del sito istituzionale, non siano pubblicati già dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza; in ogni caso anche nel caso in cui fossero pubblicati l’istante ha diritto di ricevere il link alla parte del sito in cui si trovano. L’istanza di accesso civico generalizzato la cui presentazione è già attivata come accesso tra i servizi on-line del sito istituzionale serve invece ad accedere a dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
La <<sezione trasparenza >> è facilmente raggiungibile tramite link dalla Home Page del sito archivio.comune.carrara.ms.it e nella parte del sito dedicata alla Modulistica dove sono resi disponibili alcuni facsimili di richiesta messi a disposizione per agevolare da parte di chiunque la presentazione delle richieste di acceso (“Accesso civico” e “Accesso generalizzato”); il facsimile per la
presentazione dell’istanza di riesame (“Riesame”) può essere utilizzato nei casi di diniego totale o parziale all'accesso o in mancanza di una risposta per avanzare nel termine prefissato un’istanza al Responsabile di cui all’art.43 del decreto trasparenza che decide con provvedimento motivato entro venti giorni.
E’ comunque data facoltà di proporre ricorso al Difensore Civico Regionale o al TAR -Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
La presentazione delle richieste di accesso può essere effettuata per il tramite:
- dei servizi postali in modalità ordinaria, con raccomandata con ricevuta di ritorno o altra modalità
- della posta elettronica certificata (pec comune.carrara@postecert.it)
- dell’ ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- dell’Ufficio relazioni con il pubblico
- del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza “ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza”.
Chiunque, tramite lo SPID, il Servizio Pubblico di identità Digitale, la CIE, Carta d’Identità Elettronica e la CSN/TS, Carta Sanitaria Nazionale/Tessera Sanitaria regionale può accedere tra gli altri al servizio “Accesso generalizzato” presentando direttamente richiesta tramite il link attivato