Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell'avviso per la realizzazione di progetti artistici nella project room del mudaC museo delle arti Carrara
Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici nella project room del mudaC museo delle arti Carrara
Il mudaC|museo delle arti Carrara ha promosso una call finalizzata alla selezione di progetti di artisti contemporanei da realizzarsi nella project room situata al primo piano del museo. Per favorire una più ampia partecipazione, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al prossimo 3 maggio.
Hands at work è il concept dello spazio, sulla base delle linee programmatiche della Carta sull’arte e l’artigianato come strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile concepita dalla rete UNESCO, allo scopo di costruire un dialogo con la comunità degli artisti che gravitano su Carrara e sul suo territorio, promuovendo l’eccellenza locale attraverso la promozione della creatività contemporanea.
Sono ammessi a partecipare all’avviso progetti di artisti singoli, duo, collettivi (anche riuniti informalmente) i quali potranno presentare una sola domanda. Le proposte espositive dovranno rispettare le dimensioni e caratteristiche architettoniche dello spazio della project room.
Le proposte possono includere qualunque media artistico (pittura, scultura, video, fotografia, installazioni, etc). L’adesione alla call offre, inoltre, agli artisti la visibilità sulla piattaforma omonima dedicata Hands at work sulla quale sarà possibile creare un proprio profilo.
Per la realizzazione del progetto espositivo, il mudaC si occuperà del servizio di accoglienza al pubblico, della visita guidata alla mostra, della promozione e comunicazione del progetto tramite ufficio stampa, social, newsletter del Comune di Carrara e dell’istituzione culturale. Trasporto, allestimento, disallestimento e giacenza delle opere sono a carico e sotto la responsabilità dell’artista.
Una commissione di esperti, nominata dalla Dirigente del Settore Cultura, provvederà ad analizzare le proposte pervenute sulla base dei criteri indicati nell’avviso e provvederà alla formulazione di una graduatoria e di un calendario espositivo.
Gli interessati devono presentare una domanda per ogni progetto espositivo proposto, utilizzando l’apposito modello e inviando la documentazione al Comune di Carrara, entro le 12.00 del 3 maggio 2023, mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune.carrara@postecert.it, indirizzandola all’attenzione della Dirigente del Settore Cultura, oppure con consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune, in piazza 2 Giugno 1, Carrara.
L'avviso, la domanda di partecipazione e la planimetria della sala sono scaricabili sul sito del comune archivio.comune.carrara.ms.it