Il cartellone della stagione di prosa promossa da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus si conclude martedì 12 e mercoledì 13 aprile con uno spettacolo di grande forza, “I giocatori” di Pau Mirò (premio Ubu 2013 miglior testo straniero), con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Marcello Romolo, Luciano Saltarelli.
Un testo perfetto per quattro attori formidabili, interpretato in maniera impeccabile tra comicità, disperazione, paradossi e tensioni; traduzione e regia Enrico Ianniello, collaborazione artistica Simone Petrella, Produzione Teatri Uniti in collaborazione con Onorevole Teatro Casertano | Institut Ramon Llul.
In un vecchio appartamento, intorno a un tavolo, sotto una lampada, quattro uomini – un barbiere, un becchino, un attore e un professore di matematica – giocano a carte. L’appartamento è un rifugio dove tutti i fallimenti sono ac¬cettati, permessi. Il fallimento è la regola, non l’eccezione. I soldi sono spariti come qualsiasi possibilità di successo personale. Sul punto di toccare il fondo, i quattro perso¬naggi decidono di rischiare. In quel momento il gioco si fa pericoloso.
“Anche in questa occasione, come nella fortunatissima esperienza di Chiòve, ho riambientato la vicenda a Napo¬li, spiega Enrico Ianniello. Questa volta però si tratta di un’ambientazione esclusivamente linguistica, senza riferi¬menti geografici precisi. Un’assenza di collocazione che mi pare una cifra fondamentale dei quattro personaggi rac¬contati da Pau: uomini “di mezz’età” senza nome, senza lavoro e senza un amore che li faccia bruciare di passione. Quattro uomini che si incontrano per mettere in gioco il capitale che hanno a disposizione: la loro solitudine, la loro ironia, la loro incapacità di capire”.
Per la prevendita, la biglietteria della Nuova Sala Garibaldi in via Verdi, è aperta venerdì 8, sabato 9 e lunedì 11 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 18.30, mentre nelle due giornate di spettacolo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 21.00.
Inizio spettacolo ore 21.00.
Ulteriori informazioni sulla stagione di prosa telefonando all’Ufficio Cultura ai numeri 0585.641393-510, alla Nuova Sala Garibaldi, tel. 0585. 777160, visitando il sito del Comune all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it e quello di Fondazione Toscana Spettacolo onlus www.toscanaspettacolo.it