L’Amministrazione comunale vara una nuova importante iniziativa che animerà l’estate carrarese nell’ambito di Carrara Marble Weeks
Il noto giornalista e conduttore televisivo Luca Telese, che ha da poco chiuso il programma Matrix trasmesso su Canale 5, è l’ideatore e il conduttore di un nuovo format dal titolo: Carrara’s Duels. Opinioni forti a confronto nella terra del marmo e delle passioni civili.
La suggestiva cornice di Piazza Alberica ospita nei primi tre fine settimana di luglio, in orario preserale e serale, una serie di incontri in cui due protagonisti con idee, esperienze e opinioni diverse si sfideranno di volta in volta sulle tematiche più dibattute e scottanti dell’attualità. Sul palco si avvicenderanno personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della letteratura, dello spettacolo, della politica, delle professioni. Due protagonisti saliranno volta a volta su un podio per perorare la loro causa, dopo di che Luca Telese, con la sua abilità di intervistatore, li sottoporrà ad un serrato fuoco di domande, assumendo il ruolo di arbitro dell’incontro. Il pubblico sarà coinvolto attivamente nel dibattito e al termine proclamerà il “vincitore”.
Sette gli incontri programmati. Si inizia “alla grande” venerdì 1° luglio alle ore 19,00, nel duello inaugurale, condotto da Dianora Poletti, organizzatrice dell’iniziativa, il notissimo fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani si contrapporrà allo stesso conduttore di Carrara’s Duels Luca Telese, che aggiunge al mestiere di giornalista anche quello di saggista. Il titolo è L’immagine contro la parola.
Domenica 3 luglio doppio duello: alle 21,30 la persistente fiducia o la montante rabbia verso il sistema bancario sarà al centro dell’incontro che vedrà discutere Federico Rampini (scrittore e giornalista, autore del libro: Banche. Amiche o nemiche?) e Alessandro Plateroti (vice direttore del Sole24Ore). A seguire, sarà sicuramente scoppiettante il duello Carnivori contro Vegani che vedrà sfidarsi il conduttore de La Zanzara Giuseppe Cruciani, già protagonista di scontri verbali con animalisti e Daniela Martani, ambientalista e cultrice militante del vegan style.
Il 9 luglio, ore 21,30, è segnato dal duello sul tema Che cos'è la destra, cosa è la sinistra, al quale parteciperanno due notissimi giornalisti: Alessandro Sallusti (direttore de Il Giornale) e Corradino Mineo (giornalista, politico). Il giorno seguente, 10 luglio ore 19,00, il pubblico sarà sicuramente divertito e coinvolto nella discussione su “La guerra dei dietologi, i nuovi sacerdoti” e l’ossessione del dimagrimento. Ospiti il farmacista, dietologo dei vip e presenza fissa di numerose trasmissioni televisive Alberico Lemme e l’opinionista e modella "curvy" Elisa D'Ospino.
Lunedì 11 luglio, alle ore 21,30, in programma uno Special Duel su “La guerra dei media: vince la TV o vince Internet? Pubblicità, politica e sport dipendono dal potere della cattiva maestra e del suo pestifero web-nipotino”. Carlo Freccero, autore e dirigente televisivo, consigliere di amministrazione RAI duella con Marco Berlinguer, giornalista ed esperto di nuove tecnologie. Arbitra e coordina: Luca Telese.
L’ultimo fine settimana sarà dedicato a due temi scottanti: il ruolo della stampa in tempi renziani e le ragioni della permanenza o dall’uscita dall’Europa e dal suo rigore. Il 16 luglio alle ore 21,30, nel duello È la stampa bellezza, il giornalista Maurizio Belpietro (giornalista, conduttore televisivo) sfiderà Michele Anzaldi (politico, Commissione vigilanza Rai). Si chiude domenica 17 luglio alle ore 21,30 con Europa madre o matrigna? che vedrà contrapporsi le opinioni di Antonio Caprarica (giornalista, saggista, profondo conoscitore della terra che ha generato la Brexit) a quelle di Emiliano Brancaccio (economista e saggista, da sempre avverso all’euro).