Proseguono le iniziative organizzate a Fossacava dedicate a bambini e adulti
Un altro doppio appuntamento gratuito per adulti e bambini è in programma sabato 3 settembre nella suggestiva ambientazione di Fossacava, la cava romana di estrazione del marmo, adesso area archeologica di grande interesse culturale e paesaggistico per l’eccezionalità delle testimonianze antiche conservate.
Alle ore 18.00, un archeologo accompagnerà i visitatori alla scoperta di una delle poche cave di marmo dell'impero romano a essere stata oggetto di uno scavo archeologico. La cava di marmo risalente al I secolo a. C. può essere visitata grazie a una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione e la roccia riporta i segni delle antiche tecniche di escavazione.
Sempre sabato 3 settembre, alle ore 18.00, si svolgerà anche il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo “Storia e lavorazione artistica del marmo”. Durante la visita al sito i piccoli partecipanti apprenderanno come famosi artisti abbiano scelto il marmo per la realizzazione dei loro capolavori; durante il laboratorio prepareranno su cartoncino un bozzetto da loro scelto, utilizzando la tecnica del carboncino.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Carrara; l’accompagnamento alla visita e i laboratori sono a cura di ARTEmisia Servizi Culturali.
La prenotazione alla visita e al laboratorio è obbligatoria. Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail a segreteria@artemisiacoop.it oppure telefonare al numero 3351047436.