"Salone della caricatura contro la guerra": a Kragujevac assegnato il "Premio città di Carrara" all'artista serbo Ivan Lazarevic
“Salone della caricatura contro la guerra”: a Kragujevac assegnato il “Premio città di Carrara” all’artista serbo Ivan Lazarevic
La premiazione è avvenuta a Kragujevac, città gemellata con Carrara, nel corso del fine settimana appena concluso: a rappresentare l’Amministrazione comunale erano presenti l’Assessore Alessandro Trivelli e il consigliere Gabriele Guadagni. Ivan Lazarevic è stato premiato grazie alla sua vignetta satirica che rappresenta una capra che ruba il ramoscello d'ulivo a una colomba.
Nel premiare l’artista l’Assessore Trivelli ha sottolineato come sia difficile fare satira su un tema tragico come la guerra; ma la bellezza di questa manifestazione è che rende possibile l’impossibile. L’Assessore ha, quindi, letto il messaggio del Sindaco Francesco de Pasquale, che ha espresso parole di apprezzamento per questa iniziativa che unisce arte e storia, due aspetti culturali che devono convivere anche per favorire la riflessione su un tema come quello della guerra che, purtroppo, ha accomunato Kragujevac e Carrara, in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale. La grande forza mostrata dai cittadini nel reagire alle prevaricazioni per contribuire all’affermazione della pace rappresenta un altro elemento comune delle due città.
Il Consigliere Guadagni, nel portare il saluto del Presidente del Consiglio Michele Palma, ha ricordato come riflettere sul tema della guerra per cercare di farla diventare solo un ricordo rappresenti un grandissimo atto di pace, ribadendo lo spirito di solidarietà e vicinanza nei confronti dei cittadini di Kragujevac.
Durante la missione a Kragujevac la delegazione carrarese ha partecipato alla deposizione di corone nel corso della cosiddetta "Grande lezione di storia", giornata in cui si commemorano le vittime della strage del 20 ottobre 1941, alla presenza delle massime autorità del Paese e dei delegati delle altre città gemellate.