Lotta contro abusivismo a Carrara dopo la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica un nuovo incontro per definire la collaborazione
Lotta all’abusivismo commerciale: il Sindaco di Carrara ha chiesto un’azione sinergica di tutte le Forze di Polizia in occasione della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che si è riunito in Prefettura. Nei prossimi giorni in programma un nuovo incontro per definire le forme di collaborazione.
Un problema quello legato al commercio abusivo molto diffuso sul territorio comunale, più volte segnalato all’Amministrazione comunale dalle Associazioni di categoria. La Polizia Municipale sta facendo il possibile per contrastare questo fenomeno, effettuando controlli a tappeto, soprattutto in occasione dei mercati settimanali e nella zona della passeggiata di Marina. Tali controlli hanno portato al sequestro di consistenti quantità di merce contraffatta e all’individuazione dei venditori abusivi.
La Polizia Municipale, però, può agire soltanto contro la violazione delle norme sul commercio, mentre l’abusivismo commerciale causa spesso altri problemi più complessi connessi all’ordine pubblico. Per attivare, quindi, un’azione più incisiva di contrasto al fenomeno è necessaria la collaborazione e l’ausilio delle altre Forze dell’Ordine che possono attivare i controlli sui soggetti che svolgono queste attività irregolari.
Il Sindaco di Carrara, assieme alla Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti, ha chiesto che la complessa problematica fosse affrontata dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, al fine di potenziare le necessarie misure di sicurezza anche in sinergia con le altre forze di Polizia per dare una risposta ancora più efficace al fenomeno.
La richiesta è quella di intensificare controlli congiunti con Polizia di Stato e Carabinieri a sostegno dell’azione messa in campo con il massimo impegno dalla Polizia Municipale: questo consentirà di effettuare le operazioni di contestazione degli illeciti e l’eventuale sequestro di oggetti falsi senza coinvolgere i cittadini e preservandoli da eventuali rischi causati, come spesso purtroppo è capitato, dalla fuga precipitosa dei soggetti fermati. La Polizia Municipale potrà così proseguire i controlli verso gli aspetti legati alla violazione delle norme sul commercio, mentre le altre Forze di Polizia potranno contrastare e gestire gli altri aspetti connessi all’abusivismo e legati piuttosto alla posizione sul territorio nazionale degli stranieri fermati e a questioni di ordine pubblico.