Indagine conoscitiva delle Associazioni del Terzo Settore: numerose le risposte di adesione arrivate alla Quarta Commissione Politiche per la casa, Politiche sociali, Pari opportunità e Diritti degli animali. I rappresentanti delle Associazioni saranno convocati a un incontro pubblico.
Ha riscontrato consenso tra le Associazioni del Terzo Settore (soggetti la cui opera ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità) l’iniziativa della Quarta Commissione.
Sono al momento 36 le Associazioni che hanno risposto all’appello, spiega la Presidente della Commissione, che operano in campi quali la disabilità, le pari opportunità, la povertà, gli animali.
Il censimento consentirà di monitorare la realtà territoriale in cui le Associazioni prestano la loro opera, individuando non solo le necessità rilevate sul territorio, ma anche quelle dell’Associazione stessa, al fine di creare e mantenere un dialogo proficuo con chi ha conoscenza approfondita delle necessità e delle difficoltà dell’ambito in cui presta la propria opera.
La Presidente della Quarta commissione ricorda che è ancora valido l’invito rivolto a tutte le Associazioni del terzo settore per essere inserire nel censimento, inviando una mail all’indirizzo brunella.lucchetti@comune.carrara.ms.it, indicando i dati generali dell’Associazione, una descrizione dell’attività svolta e i contatti del referente.
Al termine dell’indagine la Commissione intende organizzare un incontro pubblico con i rappresentanti di tutte le Associazioni, i quali potranno anche fissare incontri singoli con la Commissione al fine di instaurare un rapporto e un dialogo continuo.
Nell’occasione sarà presentata la pagina per le Associazioni del Terzo Settore che verrà creata sul sito del Comune di Carrara, in modo da rilevare suggerimenti su eventuali modifiche e integrazioni alla pagina stessa. Questo spazio permetterà loro di essere più facilmente raggiungibili e visibili, poiché potranno essere inseriti i dati di ogni Associazione, l’attività svolta, i progetti, le richieste di collaborazione e partenariato con altre associazioni, o le richieste di volontariato “a tempo” ossia di un numero di volontari superiore a quello di cui dispongono, per un tempo limitato, reperibile così fra i cittadini che vorrebbero prestare la propria opera, ma non possono farlo in maniera continuativa.
La pagina sarà pronta entro il prossimo mese di marzo, ma il rapporto con le Associazioni non finirà qui, conclude la Presidente, dato che la Commissione sarà sempre disponibile verso chi opera con dedizione in un ambiente difficile e sfaccettato come quello del terzo settore.