Ottimizzazione della macchina comunale: un ufficio gestirà le pratiche di condono edilizio giacenti. Sinergia tra settori Urbanistica e Polizia municipale
La Giunta comunale, con la Delibera n.73 del 13 febbraio, ha stabilito di confermare l’attribuzione al Settore Opere Pubbliche/Urbanistica la gestione delle pratiche di condono edilizie giacenti, attualmente sospese. Il Dirigente del Settore Luca Amadei dovrà, quindi, individuare almeno una unità di personale tecnico alla quale assegnare in via prioritaria le istruttorie dei procedimenti connessi.
La decisione si è resa necessaria in quanto il Comune di Carrara ha in giacenza numerosi procedimenti di condono edilizio rimasti sospesi dopo il pensionamento del geometra del settore che se ne occupava.
Per poter definire i procedimenti e garantire così certezza alle singole situazioni giuridiche di ciascun immobile oggetto delle varie istanze, è stato, quindi, deciso di procedere alla riorganizzazione di alcuni servizi utilizzando il personale già dipendente dell’ente, anche al fine di non gravare sulle finanze comunali.
Attualmente, infatti, il Settore Opere Pubbliche/Urbanistica svolge anche un’attività di controllo del territorio per il rilievo degli abusi edilizi, nonostante la competenza relativa alla gestione dei sopralluoghi, fin dal passato, sia sempre stata riconosciuta, e svolta, anche in capo al Settore Polizia Municipale.
Fino ad oggi i due settori comunali coinvolti hanno proficuamente collaborato in perfetta sinergia, garantendo un’azione efficace di rilevo e contestazione degli abusi edilizi, ma oggi, con le sempre più stringenti regole che non consentono agli enti locali di assumere nuovo personale, è necessario trovare soluzioni alternative che ottimizzino le poche risorse disponibili.
Con la decisione presa dall’Amministrazione comunale, anche in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, si eviterà la sovrapposizione delle competenze per l’esecuzione dei sopralluoghi in cantiere per le segnalazioni di presunti abusi edilizi, provvedendo a destinare, nel contempo, risorse tecniche per lo svolgimento dei procedimenti di condono edilizio giacenti.
E’ stata, quindi, confermata l’attribuzione al Settore Opere Pubbliche/Urbanistica la gestione delle pratiche di condono edilizie giacenti attualmente sospese, dando mandato al Dirigente del Settore di individuare il personale al quale assegnare in via prioritaria le istruttorie, mentre è stata attribuita alla Polizia Municipale l’esclusiva competenza relativa allo svolgimento dei sopralluoghi e delle verifiche di cantiere per abusi edilizi.
I due settori comunali, Edilizia e Polizia Municipale, continueranno, quindi, a lavorare in sinergia sul territorio con un’azione maggiormente efficiente per garantire il rispetto delle regole in materia di urbanistica.