Il prossimo 16 giugno scade il termine per il pagamento dell’acconto IMU (Imposta Municipale Unica) e di quello per la TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili). Il pagamento potrà essere effettuato entro lunedì 18 giugno, dato che il 16 è sabato.
Il Comune ricorda che il versamento per IMU e TASI deve essere effettuato attraverso il modello F 24, reperibile presso tutti sportelli bancari e postali e sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
IMU e Tasi sono imposte soggette al regime dell’autoliquidazione: il Comune non deve, pertanto, calcolare l’imposta dovuta e comunicarla al singolo contribuente, ma questa deve essere gestita direttamente dal contribuente stesso.
Il Comune ha, comunque, ritenuto di mettere a disposizione del contribuente un calcolatore dell’imposta che prevede alcune tipologie di calcolo. Tale calcolatore è disponibile sul sito del Comune archivio.comune.carrara.ms.it (calcolatore IMU TASI). I contribuenti sono tenuti, comunque, a verificare la correttezza dei dati, così come risultanti a seguito dell’utilizzazione del calcolatore.
Ai fini IMU, le aliquote da applicare sono quelle stabilite con le delibere del Consiglio Comunale n. 78 (del 5/8/2014) e n. 87 (del 30/09/2014) mentre per la TASI, le aliquote da applicare sono quelle stabilite con delibera del Consiglio Comunale n. 18 (del 28/2/2018).
Si ricorda che sono escluse dalla Tasi, sia le unità immobiliari destinate a abitazione principale dal possessore, sia le unità immobiliari destinate a abitazione principale dall’utilizzatore e dal suo nucleo familiare, con l’eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale, l’occupante versa la Tasi nella misura del 10% dell’ammontare complessivo della stessa, mentre il titolare del diritto reale la paga nella restate misura del 90%.
Per ulteriori informazioni l’Ufficio Tributi in via 7 Luglio, a Carrara, è aperto lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; è possibile scrivere una mail a marina.venturini@comune.carrara.ms.it