SCUOLA COMUNALE DI MUSICA - aperte le iscrizioni ai corsi musicali. Tante le novità riservate ai bambini. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 25 settembre
Anche quest’anno l’Istituzione musicale cittadina propone una interessante offerta formativa in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di utenza. In particolare, per i più piccoli è stata ampliata l’area propedeutica che prevede, oltre al corso di Canto corale, gioco musicale per i bambini dai quattro ai cinque anni, propedeutica 1° anno per i bimbi di sei anni e propedeutica musicale strumentale per i bambini di sette anni d’età.
L’esperienza musicale proposta per i bambini dai 4 ai 6 anni ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l'uso di strumenti a percussione. Attraverso i giochi musicali i bambini stabiliscono relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri: il corso diventa così uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri.
Inoltre, nei prossimi mesi, in collaborazione con la Biblioteca civica, verrà attivato il corso “Nati per la Musica”, riservato ai piccolissimi, da zero a tre anni. Si tratta di un programma nazionale, nato nel 2006 dalla stretta collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus, che promuove l'esperienza musicale in famiglia, sottolineando sia il valore cognitivo, che porterà vantaggi al bambino nel corso della vita, sia il valore come forma di comunicazione, che favorisce e intensifica le relazioni tra bambini e adulto-bambino.
Tra gli insegnamenti della Scuola di Musica pensati per gli allievi più grandi, l’area classica con i corsi individuali di arpa, canto lirico, chitarra, clarinetto, fagotto, fisarmonica, flauto traverso, organo, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, violino e violoncello. Vasta scelta anche per l’area moderna, con i corsi individuali di percussioni e batteria, chitarra moderna (pop, rock, folk, blues), canto moderno, basso elettrico. Infine i corsi collettivi complementari di teoria e solfeggio, armonia, composizione, canto corale, storia della musica, pianoforte complementare, musica d’insieme.
Per partecipare ai corsi è necessario presentare domanda di ammissione sull’apposito modulo in distribuzione presso il settore Cultura e Biblioteca - Palazzo Saffi, in via Solferino, telefono 0585/641347, oppure presso l’URP del Comune, piazza 2 Giugno. Il modulo è scaricabile anche dal sito del Comune all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it
La Scuola Comunale di Musica, che si trova in via Tacca a Carrara, ha come obiettivo la formazione musicale, senza tralasciare però anche la formazione professionale. Viene, infatti, offerta la possibilità di frequentare i corsi musicali inferiori per conseguire l’accesso privilegiato al Conservatorio di Stato di La Spezia, a seguito della convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione comunale e l’Istituzione di Alta Formazione Musicale. Alla Scuola comunale di Musica, infine, è affidato il servizio pubblico di promozione dell’educazione e della cultura musicale, sia tramite la gestione dell’attività didattica, che tramite l’organizzazione di manifestazioni che vedono la collaborazione degli allievi e dei docenti della Scuola con Associazioni musicali e musicisti italiani e stranieri.