LE MARESC'ALE D'CARARA - Si svolge lunedì 4 agosto lo spettacolo itinerante in memoria della rivolta delle donne Carraresi contro le truppe d'occupazione tedesca
La rappresentazione, dedicata alla memoria della rivolta delle donne Carraresi contro le truppe d’occupazione tedesca, avrà inizio alle ore 21.00 da piazza Alberica, per poi proseguire in piazza delle Erbe e concludersi in piazza dell’Accademia.
“Le Maresc’ale d’Carara”, questo il titolo dello spettacolo, è scritto e diretto da Sonia Ravenna, con la partecipazione della Compagnia Teatrale Anonymous e attori e attrici del nostro territorio.
Sonia Ravenna ha deciso di mettere in scena la sua tesi di laurea, conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, con cui ha vinto il Concorso “Una Tesi per Carrara” promosso da Legambiente, rivista e riadattata in funzione di uno spettacolo itinerante, realizzato per ricordare le donne del 7 Luglio, che si opposero con coraggio all’ordine di evacuazione della città, mettendo in atto una straordinaria protesta.
Tramite la voce di una cantastorie e dei personaggi stessi, il pubblico sarà condotto all’interno della storia di un popolo che, stanco di sopportare i soprusi subiti da un potere straniero dispotico e tiranno, deciderà di ribellarsi per riconquistare la libertà perduta.
L’evento è inserito tra le iniziative per il 70° anniversario dell’insurrezione delle donne Carraresi, promosse dal Comune di Carrara, in collaborazione con il Comitato Comunale per le Celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza e della Liberazione.