Carrara E...State 2020: ogni giovedì di agosto, spettacoli per tutti i gusti e le età in via del Plebiscito
Quattro giovedì da non perdere, con tre spettacoli che si susseguiranno il 6, 13, 20 e 27 agosto, a partire dalle ore 19.00, in via del Plebiscito, a Carrara, tutti a ingresso gratuito. L’Assessorato alla Cultura del Comune, nonostante le difficoltà organizzative legate all’emergenza sanitaria, si è impegnato per non far mancare a residenti e turisti dodici appuntamenti di qualità, all’insegna del teatro per bambini, ragazzi famiglie e della musica classica e cantautoriale. Il tutto a “chilometro zero”, ovvero con il coinvolgimento di alcune Compagnie, Associazioni del territorio e dei docenti della Scuola comunale di Musica.
Massima attenzione per garantire il rispetto delle norme anti-covid: i posti a sedere saranno distanziati, con accesso regolamentato, sino a esaurimento posti in platea, con periodiche sanificazioni.
Scopriamo nel dettaglio il programma: si comincia giovedì 6 agosto, alle ore 19.00, con il teatro per bambini e famiglie, a cura della Compagnia Stradevarie - Campsirago Residenza “Favole al telefono” lettura teatrale di Soledad Nicolazzi.Lettura Teatrale. Si prosegue alle ore 21.00, con la musica classica, concerto per voce, pianoforte e voce narrante: Kurt Weill, Castelnuovo Tedesco, Lopes-Graca, con Claudio Proietti al pianoforte, Silvia Regazzo mezzosoprano, Andrea Nicolini attore (a cura della Scuola Comunale di Musica). Alle ore 22.30, per lo spazio cantautori, l’Associazione Tsunami con Feelingenuo- Cantautore.
La stessa formula si ripeterà poi per i tre giovedì successivi che vedranno protagonisti il 13 agosto alle ore 19.00, per il teatro di figura (per bambini, ragazzi famiglie), Il circo di Nai & Max, con Nai Caprili animazione e voce, Max Jurcev fisarmonica. Alle ore 21.00, concerto lirico con celebri romanze e duetti d’opera: Massimiliano Piccioli al pianoforte, Cristina Martufi soprano, Davide Piaggio tenore, Roberta Ceccotti soprano (a cura della Scuola Comunale di Musica). Alle ore 22.30, per lo spazio cantautori I’Associazione Tsunami presenta Eil Marchini feat. Leo Caleo, chitarre e canzoni.
Giovedì 20 agosto, alle ore 19.00, il teatro per ragazzi e famiglie propone Boofe Koor Teatro, con Il vagabondo delle stelle di Jack London: Matteo Ciucci voce recitante, Alessio Mosti voce e chitarra, riduzione drammaturgica di Franco Rossi Alle ore 21.00, concerto per pianoforte e Exclusive Saxophone Quartet: musiche di Beethoven, con Giuseppe Bruno al Pianoforte e Exclusive Saxophone Quartet (a cura della Scuola Comunale di Musica). Alle ore 22.30, l’Associazione Tsunami presenta i cantautori Cheyenne Wolf e Giacomo De Rosa.
La rassegna si conclude il 27 agosto: alle ore 19.00, per il teatro per bambini , ragazzi, famiglie, Boofe Koor Teatro, con Un anno terribile di John Fante: Matteo Ciucci voce recitante, Alessio Mosti chitarra e voce. Alle ore 21.00, concerto per chitarra: musiche di Gurbijeff , con Massimo Montaldi chitarra e concerto percussioni: musiche di Friedman, Glentworth, Schwter, con Andrea de Chiara percussioni ( a cura della Scuola Comunale di Musica). Alle ore 22.30, per lo spazio cantautori, l’Accademia Musicale A.Bianchi presenta Dynamic Duet, Donatella Pellegrini voce, Luca Bertone chitarra.
Tra gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara per la stagione estiva, ricordiamo anche il Concerto Lirico, organizzato in collaborazione con il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”. L’appuntamento si terrà sempre in via del Plebiscito, mercoledì 12 agosto, con inizio alle ore 21.00. Si esibiranno il Soprano Alida Berti, il Mezzosoprano Cristina Melis, il Tenore Amadi Lagha, il Baritono Sergio Bologna, il Basso Giorgio Giuseppini, con la partecipazione del Tenore Alessandro Vannucci, allievo dell’Accademia “Marmo all’Opera!”, al pianoforte il Maestro Pietro Mariani. Posto unico numerato € 20.00. Per informazioni sui biglietti è possibile scrivere una mail a circoloamicilirica@gmail.com