Scuola comunale di Musica Città di Carrara: domenica 28 maggio al Palco della Musica il concerto degli allievi delle classi di Canto moderno, Musica Gioco e Propedeutica 1 e 2
Scuola comunale di Musica Città di Carrara: domenica 28 maggio al Palco della Musica il concerto degli allievi delle classi di Canto moderno, Musica Gioco e Propedeutica 1 e 2
Al via i saggi di fine anno della Scuola comunale di Musica Città di Carrara in vista della conclusione dei corsi che anche quest’anno hanno registrato un alto numero di iscrizioni.
Domenica 28 maggio, alle 11.00, il Palco della Musica in piazza Gramsci ospita il concerto delle allieve e degli allievi della classe di Canto moderno, seguita dal professore Marco Iardella, e delle classi di Musica Gioco e Propedeutica 1 e 2 della professoressa Lina Menconi.
A portare il saluto dell’Amministrazione comunale sarà presente l’Assessore alla Cultura Gea Dazzi.
La Scuola Comunale di Musica, con sede in via Tacca, propone una interessante offerta formativa in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di utenza; dall’area propedeutica a quella classica e moderna, oltre ai corsi collettivi complementari. Sono presenti corsi di gioco musicale per i bambini dai quattro ai cinque anni, propedeutica primo anno per i bimbi di sei anni e propedeutica musicale strumentale per i bambini di sette anni d’età. Tra gli insegnamenti per gli allievi più grandi troviamo l’area classica con i corsi individuali di arpa, canto lirico, chitarra, fisarmonica, pianoforte, sassofono, tromba, violino; per l’area moderna sono previsti corsi individuali di percussioni e batteria, canto moderno e corsi collettivi complementari di teoria e solfeggio, musica d’insieme e coro voci bianche. E’ possibile, Inoltre, frequentare i corsi musicali inferiori per conseguire l’accesso privilegiato al Conservatorio di Stato di La Spezia, a seguito di una convenzione tra il Comune e il Conservatorio “G. Puccini”, che permette agli iscritti la frequenza di laboratori musicali e lo svolgimento a Carrara di verifiche e stage con gli insegnanti del Conservatorio.