Martedì 26 novembre alle ore 17:00 Mattia Lapperier, in dialogo con l'Assessore alla cultura Gea Dazzi e la Direttrice Cinzia Compalati, presenterà il suo volume SPAZI LIMINALI. Ricerche, osservazioni, esplorazioni attraverso venticinque studi di artisti contemporanei.
Lo studio nasce, cresce e si sviluppa di pari passo con l’artista. Ne riflette la personalità nel modo più autentico. È testimone silenzioso delle sperimentazioni più ardite, del perfezionamento di tecniche affinate negli anni e custodite gelosamente. È anche il luogo delle infinite prove, delle notti insonni, delle cocenti insoddisfazioni, che tuttavia possono sfociare talvolta in successi inaspettati.
Spazi liminali (Vanilla edizioni, 2024) è un volume interamente incentrato sugli studi di artisti contemporanei. È il frutto di tre anni di ricerca sull'argomento e di moltissime esperienze vissute in modo diretto, attraverso venticinque studi di artisti attivi in tutta Italia.
Il progetto nasce da #TheVisit, rubrica mensile sugli studi e le tecniche d'artista che Mattia Lapperier cura per Espoarte, dall'inizio del 2021.
Lo studio è uno spazio liminale perché essenzialmente è spazio di confine, spazio di mutamento, spazio di trasformazione personale.
Nel volume frutto della ricerca Lapperier condivide le sue osservazioni sugli studi d’artista di Massimo Angèi, Riccardo Angelini, Antonio Barbieri, Sabrina Casadei, Mattia Cleri Polidori, Sabino de Nichilo, Giorgio Distefano, Francesca Ferreri, Federica Gonnelli, Silvia Infranco, Sophie Ko, Luca Matti, Beatrice Meoni, Noemi Mirata, Matteo Montani, Isabella Nazzarri, Samantha Passaniti, Simone Pellegrini, Ettore Pinelli, Laura Pugno, Alessandro Saturno, Giorgia Severi, Simoncini.Tangi, Mattia Vernocchi, Giulio Zanet.
Mattia Lapperier (La Spezia, 1989) è storico dell’arte, curatore indipendente e docente.
Dopo la laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, conseguita con lode presso l’Università di Pisa e un master in Management degli Eventi Artistici e Culturali, conseguito presso Palazzo Spinelli di Firenze, ha collaborato con la galleria Eduardo Secci Contemporary di Firenze in qualità di artist liaison.
Negli ultimi anni collabora con artisti contemporanei italiani e internazionali per i quali scrive testi, recensioni e cura mostre in spazi pubblici e privati. Attualmente collabora con gallerie di arte contemporanea, musei, fondazioni e centri espositivi indipendenti pubblici e privati.
ingresso libero
per approfondimenti: www.mattialapperier.it