BANDIERA BLU - Marina di Carrara centro riconquista anche per il 2014 la Bandiera Blu
L’importante riconoscimento è stato consegnato al Comune di Carrara, nel corso della premiazione della 28° edizione delle Bandiere Blu, che si è svolta a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza di Claudio Mazza Presidente Fee (Foundation for Environmental Education) Italia che assegna i vessilli per la qualità delle acque di balneazione.
La cerimonia dell’Alzabandiera, a seguito della riconferma da parte della FEE – Italia dell’ambito riconoscimento internazionale, si è svolta mercoledì 4 giugno, presso Largo Marinai d’Italia, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunle, del Prefetto di Massa Carrara, degli operatori turistici, dei commercianti, dei bambini delle scuole che hanno festeggiato questo importante traguardo che il Comune di Carrara è riuscito a raggiungere per il secondo anno consecutivo, grazie al lavoro congiunto di vari soggetti coinvolti.
E’ stato necessario mantenere gli standard richiesti dalla Fee, che non riguardano solo lo stato delle acque di balneazione, ma anche la raccolta differenziata, i servizi delle spiagge, le attività legate all’educazione ambientale nelle scuole. Per questo un ringraziamento particolare va agli uffici comunali dei Settori Ambiente e Turismo, all’AMIA, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera e alle Associazioni dei Balneari.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
La FEE Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è attualmente presente in 60 Paesi nei cinque continenti. L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La FEE ha sottoscritto nel marzo 2003 un Protocollo d’Intesa di partnership globale con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) e nel febbraio del 2007 ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), di cui è anche membro affiliato.La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporters for the Environment, Learning about Forests e Green Key.