Comune di Carrara

Ordinanza per il taglio di vegetazione sporgente

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ordinanza per il taglio di vegetazione sporgente
Logo Comune
13-06-2014

Attenzione alla vegetazione che sporge sulla sede stradale da terreni privati: a seguito di un’ordinanza sindacale sono previste sanzioni per i cittadini che non provvederanno al taglio delle piante e delle siepi e all’eventuale ripristino della pavimentazione dissestata.
Se gli interventi non verranno effettuati dai privati, questi potranno essere eseguiti dagli uffici del Comune, ma con successivo addebito delle spese sostenute ai proprietari degli immobili e dei terreni interessati.
Con questo provvedimento, spiega l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Bernardi, l’Amministrazione vuole dare un segnale utile ai fini del mantenimento del decoro urbano, della fruibilità e accessibilità dei marciapiedi, dei percorsi pedonali e delle strade pubbliche.
Da numerosi sopralluoghi e segnalazioni da parte dei cittadini risulta, infatti, che la sede stradale e i marciapiedi vengono spesso invasi da rami e foglie che ostacolano e rendono difficoltoso il transito dei pedoni, ostruendo nel contempo il campo visivo agli automobilisti, che non riescono nemmeno a leggere i cartelli stradali.
Nell’ordinanza si ricorda, infatti, che presso curve, incroci stradali, siepi, cespugli e alberature non devono elevarsi oltre il metro dal piano stradale e per venti metri lineari prima dell’inizio della curva e degli incroci, da entrambi i lati dei due sensi di marcia. E’ facile comprendere che eventuali inosservanze a tali norme costituiscono un grave pericolo alla circolazione stradale e al transito di biciclette e pedoni.
L’Amministrazione comunale, conclude l’Assessore Bernardi, ha deciso pertanto di emanare questa ordinanza, che intima ai proprietari e ai conduttori degli immobili e dei terreni di aree contigue a strade comunali e spazi pubblici di provvedere all’esecuzione degli interventi di taglio e potatura delle piante che invadono la sede stradale e i marciapiedi.
Nel provvedimento viene disposto anche l’eventuale ripristino delle pavimentazione su aree pubbliche che siano state dissestate dalle radici degli alberi. Tali interventi dovranno essere eseguiti con la massima tempestività ogni volta che si verifica un’invasione nella proprietà pubblica, al fine di eliminare tempestivamente potenziali pericoli per la circolazione e a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini.
 

Ultima modifica 24/06/2014

Notizie e Comunicati correlati

16-12-2022
- Firmata l’ordinanza dirigenziale che obbliga i proprietari di terreni e i detentori di fondi confinanti ....
17-07-2020
- Bandiera Blu 2020: lunedì 20 luglio la cerimonia per festeggiare il prestigioso riconoscimento   Le ....
21-01-2020
- E’ stata prorogata al prossimo 20 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande per richiedere ....
31-05-2018
- L’Amministrazione comunale ha pubblicato i risultati di importanti studi sullo stato geomorfologico ....
07-05-2018
- La Bandiera Blu torna a sventolare su tutto il litorale di Marina di Carrara   Si è svolta ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.