Il Presidente Ragoni consegna un riconoscimento al calciatore Giovanni Bernardeschi
Dare un segno tangibile di riconoscimento all’importanza dello sport nella formazione dei giovani.
E’ questo il fine della nuova iniziativa del Presidente del Consiglio comunale di Carrara Luca Ragoni, che sabato 28 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, premierà il giovane calciatore carrarese Federico Bernardeschi, attaccante della fiorentina, convocato nella Nazionale di Calcio e formatosi nell’Atletico Carrara dei Marmi.
Assieme a lui, verrà, infatti, premiato da Ragoni anche il Presidente della Società locale, Giovanni Frediani.
Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti con lo sport, spiega il Presidente Ragoni, nel corso dei quali il Consiglio comunale intende attribuire un segno di gratitudine e di incoraggiamento da parte della città ai giovani carraresi che si sono distinti nelle varie discipline sportive, arrivando ad ottenere la convocazione nelle rispettive nazionali. L’attività sportiva è, infatti, determinante nella crescita delle ragazze e dei ragazzi e in questo senso le tante Associazioni che operano sul territorio svolgono una fondamentale azione dal punto di vista educativo e sociale. Spero, conclude Ragoni, che questi momenti di festa diventino soprattutto occasioni utili a valorizzare le realtà sportive locali, che contribuiscono con il loro insostituibile lavoro alla crescita dei nostri giovani, improntata ai sani valori dell’agonismo
Il ventenne Federico Bernardeschi ha iniziato a giocare a calcio a sei anni nell'Atletico Carrara: mancino puro, il suo ruolo preferito è l'esterno destro offensivo. Dopo aver frequentato la scuola calcio dell'Empoli, a soli nove anni entra prima nei Pulcini e poi nelle giovanili della Fiorentina, che in seguito lo cede in prestito in Serie B al Crotone, dove debutta da professionista nel 2013, mentre quest’anno la Fiorentina acquisisce nuovamente il suo cartellino.
Nel febbraio scorso Bernardeschi è stato convocato da Luigi Di Biagio, CT della Nazionale Under-21, per la partita di qualificazione agli Europei Under-21 contro l'Irlanda del Nord, dove ha esordito giocando da titolare. E’ stato poi convocato dal CT della Nazionale Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista dei Mondiali.