il Presidente Ragoni ha consegnato un attestato di merito allo sportivo Fabio Basile e alla sua guida
Anche il Comune di Carrara a nome dell’intera città ha voluto tributare il giusto riconoscimento a Fabio Basile, l’atleta ipovedente che ha portato a casa tre successi ai campionati nazionali di atletica leggera che si sono svolti a Grosseto, dove ha vinto nella specialità dei 100, 200, e 400 metri piani.
Il Presidente del Consiglio comunale Luca Ragoni ha consegnato nei giorni scorsi un attestato di merito a Fabio Basile “Per aver dimostrato, con i risultati ottenuti, che la forza di volontà non conosce barriere” e alla sua guida Fabio Rovetti “Per aver supportato Fabio, nelle sue importanti sfide ”.
Nato a Carrara nel 1972, Basile ha cominciato a correre all’età di vent’anni cimentandosi in gare non competitive dal 1991 al 1999 per poi abbandonare l’attività. Nel 2012 ha ripreso ad allenarsi gareggiando per il Centro Sportivo Italiano. Ha disputato i campionati Italiani 2012, classificandosi al secondo posto nei 100 e 200 metri Categoria T12 (ipovedenti). In seguito ha partecipato a vari meeting piazzandosi sempre nelle prime tre posizioni. Nel 2013 ha vinto il suo primo titolo Italiano nei Campionati paraolimpici a Grosseto nella specialità dei 400 metri, classificandosi al terzo posto sia nei 100 che nei 200 metri. Quest’anno ai Campionati Paraolimpici i Regionali di Gravellona Toce è risultato primo sia nei 100 che nei 200 metri Cat. T12 (Ipovedenti), mentre ai Campionati Italiani Assoluti Paraolimpici a Grosseto, ha ottenuto il terzo posto sia nei 100 che nei 200 metri. Nel giugno scorso, ai Campionati Provinciali del Centro Sportivo Italiano si è classificato al primo posto nei 60 metri piani e a settembre ai Campionati Italiani del Centro Sportivo Italiano correndo per l’Atletica Lunezia C.S.I. ha vinto tre medaglie d’oro classificandosi al primo posto nei 100, 200 e 400 metri, stabilendo anche il record personale, nei 400 metri, di un minuto e venticinque secondi.