La StraCarrara 2015 annovererà quest’anno tra i suoi partecipanti anche una star del calibro di Tom Perry (nome “d’arte” dell’alpinista vicentino Antonio Peretti), ormai conosciuto come “l'uomo a piedi nudi", grazie alla sua carriera senza precedenti.
Stamani in Comune a Carrara, l’atleta ha ricevuto ufficialmente dagli organizzatori della Stracarrara l’invito a partecipare alla manifestazione sportiva. All’incontro era presente anche il Presidente del Consiglio comunale Luca Ragoni, che ha rivolto il saluto da parte della città, ribadendo come l’adesione di Perry rappresenti un elemento di ulteriore prestigio per questa competizione che negli anni si è affermata nel panorama internazionale.
Tom Perry ha poi effettuato un tour alle cave, rimanendo così affascinato dal paesaggio da pensare di realizzare un video che vorrebbe presentare a Expo Milano 2015.
Tom Perry ha scalato montagne in tutti i continenti, dall'Himalaya al Sud America, dall'Africa al Giappone, con la particolarità di non indossare mai le scarpe. Ha collezionato imprese incredibili, al limite delle capacità umane, che in questi anni gli hanno dato notorietà a livello internazionale. Dotato di un innato spirito d'avventura (come si legge sul suo sito www.tomperry.it) e di un istinto all'esplorazione, con una predisposizione per i vulcani, che gli consentono di "essere in contatto con l'energia della terra", come ha dimostrato durante le sue incredibili performance su Etna, Vesuvio, Kilimangiaro, sul Fuji in Giappone, sui 7 mila metri dell'Aconcagua, e ancora sul monte Sinai, in Egitto, sull’Himalaya, per portare la fiaccola olimpica di Torino 2006 al Dalai Lama. Sempre a piedi nudi ha affrontato anche il deserto di Atacama, in Cile e il ghiaccio del Cerro Aconcagua, che con i suoi quasi 7.000 metri è la montagna più alta d’America.
Tom Perry ha soprattutto a cuore il destino dell'umanità e la salvaguardia del pianeta e per questo le sue spedizioni hanno sempre un risvolto di solidarietà, diventando anche occasione per rilanciare l'appello a salvare la terra. E’ stato nominato personaggio “National Geographic 2008”, ambasciatore della Natura dal Centro Parchi Internazionali, ricevendo prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Montagna Italia per «l'originalità ed il grande impegno umanitario verso le popolazioni povere del mondo» in occasione della rassegna Orobie Film Festival.