La Scuola Comunale di Musica "Città di Carrara"- Convenzionata con il Conservatorio di Musica "G.Puccini"- La Spezia.DOVE RIVOLGERSISettore 4 Cultura e Turismo
Scuola comunale di musica
Sede: Via Pietro Tacca, 6 -54033 Carrara
Recapiti telefonici:
Segreteria Scuola di Musica 0585 72311 (aperta nel periodo di svolgimento delle lezioni)
Ufficio Cultura 0585 641297-392 - 289 e-mail: scuola.musica@comune.carrara.ms.it;
Responsabile:
Sandra Botti tel./fax– 0585 641487 sandra.botti@comune.carrara.ms.it
Attenzione: il termine di presentazione delle domande è fissato al 6 OTTOBRE 2023
LA STORIARiconosciuta come Scuola dal Comune di Carrara dal 1864, come tutte le strutture di questo tipo, ha seguito l’evolversi della situazione musicale cittadina, affiancandosi periodicamente agli organismi, di produzione musicale, siano stati questi bande o orchestre.
L'OFFERTA DEI SERVIZIIl Comune di Carrara ha affidato alla Scuola di Musica di Carrara il servizio pubblico di promozione dell’educazione e della cultura musicale sia tramite la gestione dell’attività didattica, che tramite l’organizzazione di manifestazioni che vedono la collaborazione degli allievi e dei docenti della Scuola con associazioni musicali e musicisti italiani e stranieri. Oggi la scuola di musica offre la possibilità di seguire tutti i corsi di strumento, complementari, una serie di attività di assieme, i corsi di propedeutica musicale e strumentale per bambini dai 5 agli 8 anni e mantiene come suo primo obbiettivo la formazione musicale, senza tralasciare la formazione professionale.
.La convenzione con il Conservatorio “G. Puccini” di la Spezia permette agli iscritti la frequenza di laboratori musicali e lo svolgimento a Carrara di verifiche, stage con gli insegnanti del Conservatorio,
ISCRIZIONE E FREQUENZAL'anno scolastico ha durata minima effettiva di otto mesi (ottobre – giugno).
I corsi si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì ed eventualmente il sabato. La durata di ogni singola lezione è pari a 50 minuti.
MODALITA' DI PAGAMENTO Ogni corso prevede una rateizzazione in 3 quote da corrispondere secondo le scadenze indicate : prima rata da versare entro il 31 ottobre; seconda rata da versare entro 31 gennaio; terza rata da versare entro il 31 marzo. I Versamenti potranno essere effettuati, senza incorrere in maggiorazioni, nei dieci giorni successivi le singole scadenze. I versamenti effettuati in ritardo saranno soggetti ad una maggiorazione del 5% (cinque per cento) per ritardato pagamento.
Si ricorda che tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite sistema Pago PA.
RIDUZIONI: Riduzione del 20% per due o più persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare iscritti alla scuola di musica. Nessuna riduzione è prevista sulla quota annuale d’iscrizione.