Il Garante della comunicazione è una figura istituita con la L.R. n° 1/2005 la quale, agli artt. 19 e 20, ne definisce le funzioni generali e rinvia ad un apposito regolamento per la disciplina specifica, da adottare da parte di ogni ente locale (Comuni, Province e Regione). Le funzioni del Garante della comunicazione dell’Amministrazione Comunale di Carrara sono disciplinate dal regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 52 del 26.07.2010.
Il Garante ha il compito, nell’ambito delle finalità generali della legge n° 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, di assicurare che l’informazione ai cittadini, in ogni fase della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio di competenza dell’ente, sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti. Su tale base la legge regionale n° 1/2005 ha introdotto il Garante della comunicazione, situandolo tra gli “Istituti della partecipazione”.
Con decreto Sindacale del 05 agosto 2010 –rif. prot. generale n. 38371– è stato nominato Garante della comunicazione del Comune di Carrara il dr. Giovanni Iozzi, esperto di politiche comunicative e partecipative.
Per contattare il Garante, ed eventualmente concordare un appuntamento, è possibile scrivere a : garantedellacomunicazione@comune.carrara.ms.it
Comunicati del Garante della Comunicazione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge regionale n. 65 del 10/11/2014, “Norme per il governo del territorio”;
Legge regionale n. 69 del 27 dicembre 2007, "Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali";
Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4/r del 9 febbraio 2007.