Il P.O.C. - Piano Operativo Comunale- ai sensi degli Artt. 10 e 95 della L.R. 65/'14, disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio comunale, in conformità al Piano Strutturale; si compone di due parti ovvero:
a) - la gestione degli insediamenti esistenti (valida a tempo indeterminato);
b) - le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio (con valenza quinquennale).
MONITORAGGIO P.O.CDopo quasi un anno di applicazione del Piano Operativo Comunale, approvato in data 31/05/2022, al fine del monitoraggio circa l'applicazione delle previsioni in esso contenute, è possibile trasmettere segnalazioni e/o contributi, che verranno raccolte, catalogate e sottoposte all'attenzione dell'Amministrazione Comunale per eventuali future modifiche.
Le segnalazioni dovranno pervenire alla PEC del Comune ( comune.carrara@postecert.it ) utilizzando l'apposito modello, scaricabile al link sottostante.
*********
>>> Varianti al Piano Operativo Comunale
*********
RETTIFICA ERRORI MATERIALI06/03/2023 - Con Delibera di Consiglio Comunale n° 13 è stata approvata la rettifica di errori materiali al Piano Operativo approvato, ai sensi dell'art. 21 della L.R.65/2014. La Delibera è stata pubblicata sul B.U.R.Toscana n. 16 del 19/04/2023, ed è esecutiva a partire dal 24/04/2023.- Link alla pagina di ricerca atti per visionare la Delibera di C.C. e i relativi allegati (indicare anno 2023 e numero 13 ) ;
APPROVAZIONE31/05/2022 - Con Delibera di Consiglio Comunale n° 49 è stato approvato il nuovo Piano Operativo Comunale. La delibera, è in corso di pubblicazione all'Albo Pretorio.
In data 08/08/2022 con prot. n. 61034 è stato trasmesso il Verbale Conclusivo della Conferenza Paesaggistica nella quale è stato espresso parere positivo sulla verifica di conformazione del Piano Operativo approvato con D.C.C.. n. 49/2022 con precisazioni relative agli interventi ricadenti in aree soggette a Vincolo Paesaggistico ex Dlgs 42/2004
AVVERTENZA: IL PIANO OPERATIVO E' STATO PUBBLICATO SUL B.U.R.T. - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA N° 35 DEL 31/08/2022 E PERTANTO, AI SENSI DELL'ART. 19 DELLA L.R. 65/2014, ACQUISTERA' EFFICACIA DECORSI 30 GIORNI, OVVERO A PARTIRE DAL 30/09/2022.
- Link alla pagina di ricerca atti per visionare la Delibera di C.C. (indicare anno 2022 e numero 49 ) ;
- Link alla pagina degli elaborati vigenti
>>>>Link al WebGis del Piano Operativo approvato<<<
ACCOGLIMENTO OSSERVAZIONI07/03/2022 - Con Delibera di Consiglio Comunale n° 20 del 07/03/2022 sono state valutate le osservazioni pervenute entro i termini previsti. La Delibera è stata regolarmente pubblicata all'Albo Pretorio a partire dal 28/03/2022, ed è visionabile su questo sito (link di seguito). Nell' "Allegato 1 - Tabulato Osservazioni Consiglio" sono state elencate con numerazione progressiva tutte le osservazioni pervenute con le motivazioni in merito alla decisione del Consiglio.
- Link alla pagina di ricerca atti per visionare la Delibera di C.C. di valutazione osservazioni (indicare anno 2022 e numero 20 ) ;
ADOZIONE06/08/2020 - Con Delibera di Consiglio Comunale n° 60 è stato adottato il nuovo Piano Operativo Comunale. La delibera, a seguito della pubblicazione all'Albo Pretorio è divenuta esecutiva a partire dal giorno 14/09/2020.
E' pubblicata sul B.U.R.Toscana n° 39 del 23/09/2020 e, pertanto, è possibile presentare le eventuali osservazioni nei 60 gg successivi con termine di presentazione del 23/11/2020.
AVVERTENZA: CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE n° 73 DEL 20/11/2020 , IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI E' STATO PROROGATO SINO AL 07/01/2021.
Con la medesima Delibera di C.C. n 73 del 20/11/2020 , pubblicata sul B.U.R.T. n° 49 del 02/12/2020, sono stati rettificati alcuni errori materiali presenti nell'adozione del Piano Operativo. Per visionare il testo delle Delibere, gli elaborati ed il fac-simile dell'osservazione linkare agli indirizzi qui sotto:
PERCORSO DI AVVICINAMENTO AL P.O.
05/08/2015 - Presentazione in seduta pubblica, presso l'Autorità Portuale di Marina di Carrara, del documento e delle procedure per l'Avvio del Procedimento.
- Documento di presentazione per l'avvio del procedimento
31/08/2015 - Con Delibera di Consiglio Comunale n° 66 è stato avviato il Procedimento per la formazione del nuovo Piano Operativo Comunale.
Link alla delibera (indicare anno 2015 e numero 66 )
- Avvio del Procedimento
- Perimetro del territorio urbanizzato - art. 224 L.R. 65/2014
07/08/2018 - Con Delibera di Consiglio Comunale n° 66 è stato integrato il Procedimento per la formazione del nuovo Piano Operativo Comunale secondo il contenuto, gli obiettivi e gli indirizzi evidenziati nel documento di integrazione (allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
Link alla pagina di ricerca della Delibera di C.C. (indicare anno 2018 e numero 66 ).
- Allegato A alla Delibera - Documento di integrazione all'Avvio di procedimento.
13/09/2018 - Presentazione in seduta pubblica, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara, in merito all'integrazione dell'avvio del procedimento e ai primi elementi del progetto urbanistico.
- Presentazione del 13/09/2018
VAS - Valutazione ambientale strategica
Il Piano operativo del Comune di Carrara rientra nel campo di applicazione di cui all'art. 5 c.2 lett. a) della L.R.T. n.10/2010 "Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) e di valutazione di impatto ambientale (VIA)" pertanto è soggetto a valutazione ambientale strategica (VAS) secondo le modalità e procedure previste dalla sopracitata L.R.T.10/2010.
SOGGETTI COINVOLTI NEL PROCEDIMENTO:
-Autorità competente: Nucleo tecnico di Valutazione (Delib. di G.C. n° 523 del 04/11/2013) c/o Settore Ambiente del Comune di Carrara;
-Autorità procedente a cui compete l'approvazione del Piano Operativo: Consiglio Comunale;
-Proponente: Settore Urbanistica e SUAP - Responsabile del procedimento: Arch. Nicoletta Migliorini (nicoletta.migliorini@comune.carrara.ms.it)
La procedura di VAS è avviata con l'invio all'Autorità competente ed a i soggetti competenti in materia ambientale (SCA), contestualmente all'Avvio del procedimento, del Documento preliminare ai fini della consultazione ai sensi dell'art. 23 della L.R.T. 10/2010.
- Documento preliminare
A seguito dell'adozione del P.O. sono stati redatti gli elaborati a completamento della procedura VAS ovvero il Rapporto Ambientale, lo Studio di incidenza e la Sintesi non tecnica.
- Link al "Rapporto Ambientale" , "Studio di incidenza" e "Sintesi non tecnica"
Partecipazione
Il Garante dell'informazione e della partecipazione
Il Sindaco ha avviato la procedura per la nomina del Garante dell’informazione della partecipazione, Pubblicato all’Albo Pretorio l’avviso pubblico. E’ possibile presentare le domande entro il prossimo 7 settembre. L’affidamento dell’incarico avverrà mediante valutazione e comparazione dei curricula presentati dai soggetti interessati. Il garante della Comunicazione è nominato dal Sindaco: le funzioni e i compiti sono stabiliti dal Regolamento comunale consultabile sul sito istituzionale.
Nelle more della conclusione del procedimento il Sindaco ha deciso altresì di nominare, in via provvisoria, il sottoscritto Segretario Generale del Comune Dottor Angelo Petrucciani quale Garante dell’informazione e della partecipazione per la formazione, l’adozione e l’approvazione degli strumenti urbanistici e di governo del territorio, fino alla nomina del Garante esterno.
Comunicati del Garante
Programma partecipativo Novembre 2018
L'assessore all'Urbanistica Arch. maurizio bruschi ha emanato il programma partecipativo di accompagnamento alla redazione del Piano Operativo.
Programma partecipativo incontri con i cittadini Settembre 2019
Qui sotto la locandina per il programma di incontri "VERSO IL PIANO OPERATIVO - il Comune incontra i cittadini"