Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue
L'Amministrazione comunale, accogliendo l’invito dell’AVIS di Carrara, ha aderito alla Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra il 14 giugno.
Si tratta di una iniziativa finalizzata a promuovere e diffondere la cultura della donazione, ringraziando nell’occasione quanti compiono questo prezioso gesto di altruismo.
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue ha richiesto al Comune che venga illuminata di rosso Armonie di luci e ombre, l’opera di Nardo Dunchi posta al centro della rotatoria tra viale XX Settembre e la statale Aurelia.
Con questo gesto simbolico, ma molto significativo, il Comune rilancia lo slogan della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue di quest’anno “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, un messaggio che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto per sensibilizzare tutti sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica.
L’Amministrazione riconosce la validità socio-sanitaria di questa iniziativa, tesa a ricordare che ogni singola donazione, di sangue o di plasma, per molti ”pazienti cronici” rappresenta un vero e proprio salvavita, in particolare per coloro che sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze. "Donare, conclude la vice Sindaca Roberta Crudeli, è un grande gesto d'amore e di altruismo, un semplice gesto che può salvare la vita. E' indispensabile diffondere la cultura della donazione e far comprendere che donare sangue e emoderivati è donare la vita a chi sta attraversando un momento di difficoltà".