Si conclude venerdì 25 novembre, il cineforum “Carrara Amarcord” che ha proposto alcuni documentari della Cineteca di Bruno Dell’Amico.
In programma, con inizio alle ore 17.30 e con ingresso libero, la proiezione della pellicola a colori dal titolo “Il marmo propulsore dell’economia apuana”, realizzata tra il 1979 e il 1980, con il commento di Enrico Dolci, Evandro Dell’Amico e Giancarlo Zaffardi.
Nella prima parte del documentario si parla del progetto “Padula” e di quello riguardante la costruzione del Museo Civico del Marmo, con riprese filmate del Parco della Padula, ex proprietà della famiglia Fabbricotti e con la presentazione del volume di Enrico Dolci “Carrara – cave antiche”. La seconda parte è dedicata, invece, ai lavori di edificazione della struttura fieristica e l’inaugurazione della 1° Fiera Marmi e Macchine. L'importanza storica di questa seconda parte è dovuta anche alla presenza dei rappresentanti istituzionali, politici e sindacali dell'epoca che sostennero l'iniziativa della IMM.
Il cineforum si è svolto nell’ambito di un progetto culturale realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, presentato dall’Associazione ACSI e ideato da Evandro e Lia Dell’Amico, al fine di valorizzare la memoria storica del territorio. Il Cineforum è stato la fase conclusiva del progetto, preceduta da un lavoro di recupero, digitalizzazione e valorizzazione della Cineteca di Bruno Dell’Amico.