Sala Garibaldi: apprezzamento dell'Assessorato alla Cultura per l'attività dei gestori
Continua con successo la programmazione alla Sala Garibaldi di Carrara.
La sala, di proprietà del Comune, propone una programmazione cinematografica di qualità ed è gestita anche quest’anno dalla Società AN.CO snc, alla quale l’Assessorato alla Cultura intende esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento per l’impegno profuso, l’intelligenza delle scelte e la disponibilità a trovare forme di convivenza tra la programmazione cinematografica e quella teatrale. Gli abbonati, inoltre, avranno diritto allo sconto del 20 % sul costo del biglietto al Cinema Garibaldi.
L’idea di AN.CO, condivisa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, è quella di rafforzare il rapporto con il pubblico e di dare vita al cosiddetto “cinema di comunità”, caratterizzato dalla partecipazione attiva da parte dei cittadini.
La stagione 2017/2018 propone un calendario di appuntamenti fittissimo, con titoli per ogni età: una programmazione “creativa” che, oltre ai film in distribuzione provenienti dai migliori festival mondiali, propone eventi speciali, tra cui “La grande arte al Cinema Garibaldi” proiezioni che fanno vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo e “Anime al Cinema” una rassegna dedicata agli appassionati di anime e manga, uno straordinario fenomeno che porta nelle sale un pubblico attentissimo e scrupoloso.
Sta riscuotendo uno straordinario successo la rassegna pensata appositamente per i bambini dal titolo “Un filma merenda”, in programma tutti i sabati e le domeniche, alle ore 15.30. Vengono proposti film di alto valore artistico, sia per gli argomenti trattati, che per la qualità dell’animazione, a cura dei registi che maggiormente hanno colpito la critica. L’iniziativa vuole essere un momento dedicato alle famiglie e sostenere allo stesso tempo la diffusione della cultura cinematografica in città. Al termine della proiezione viene offerta una merenda, grazie alla partecipazione degli esercizi commerciali della zona che hanno messo a disposizione i loro locali per accogliere questo momento di autentica festa. Il prossimo fine settimana una grande prima attende i bambini: arriva, infatti, l'atteso "Nut Jobs 2 - Tutto Molto Divertente". A seguito dell’apprezzamento dell’iniziativa a dicembre sono in programma nuove proiezioni: “Vita da giungla”, Paddington 2, “My little pony”, “Gli eroi del Natale” e “Il Toro Ferdinando”.
La Società AN.CO snc ha ricevuto, infine, due importanti riconoscimenti per l’altra sala che gestisce a La Spezia: il Cinema Il Nuovo è risultato tra le prime monosale d'Italia come attività d'essai promossa dalla FICE (Federazione Italiana cinema d'essai ), aggiudicandosi anche un altro premio europeo con Europa Cinemas che come ogni anno premia le sale più virtuose.