Nuovo Piano Operativo Comunale: fino al prossimo 20 settembre è possibile presentare osservazioni e contributi.
Nuovo Piano Operativo Comunale: fino al prossimo 20 settembre è possibile presentare osservazioni e contributi.
Dato lo stato di avanzamento dei lavori che porteranno all’ormai prossima adozione del Nuovo Piano operativo Comunale, è stata fissata a giovedì 20 settembre la scadenza ultima per presentare eventuali osservazioni e contributi all’Osservatorio permanente.
Questo per consentire ai professionisti incaricati di completare nei tempi utili una valutazione e una sintesi dei contributi inviati dai cittadini. L’Osservatorio permanente continuerà a svolgere la propria attività sugli altri temi di natura urbanistica.
L’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere per parlare del Piano Operativo Comunale un incontro pubblico che si terrà giovedì 13 settembre, alle ore 17,30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, in Piazza 2 Giugno. L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare i temi principali che il nuovo piano dovrà affrontare.
L’incontro servirà a rendere conto dell’interpretazione a cui hanno portato gli studi condotti sul territorio dal gruppo di progettazione incaricato. Si parlerà di come l’emergere dal territorio di temi e problemi verrà trattato nel piano e di quali potranno essere le proposte per la loro soluzione. Sostenibilità, adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento della qualità dell’abitare e del lavorare sono le vere questioni che nei prossimi anni metteranno alla prova le capacità di innovazione e di governo locali.
Ormai prossimi all’adozione del piano, l’obiettivo di questo incontro pubblico è quello di arrivare a formulare più precisi indirizzi e criteri d’intervento per la gestione del patrimonio edilizio esistente e per le trasformazioni urbanistiche. L’occasione è per un confronto in cui si dia conto delle ragioni delle scelte, affinché siano quanto più possibile condivise. Per questo è importante la più ampia partecipazione da parte dei cittadini.