Al via martedì 2 aprile alla Sala Garibaldi "Diverso da chi?", la Rassegna cinematografica promossa dalla Consulta delle Persone con Disabilità del Comune di Carrara
Al via martedì 2 aprile alla Sala Garibaldi “Diverso da chi?”, la Rassegna cinematografica promossa dalla Consulta delle Persone con Disabilità del Comune di Carrara
Il fine è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità fisica, intellettiva e relazionale in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
La rassegna prevede tre proiezioni: la prima è in programma martedì 2 aprile, una data scelta non a caso, poiché proprio il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale del "Blue day" sulla consapevolezza dell'autismo. Per l’occasione sarà proiettato il film “Non ci resta che vincere (Campeones)” di Javier Fesser.
Il ciclo proseguirà martedì 9 aprile con “Quanto basta” di Francesco Falaschi e si concluderà mercoledì 17 aprile con “Up & Down- Un film normale “ di Paolo Ruffini e Francesco Pacini. Inizio proiezioni ore 21.00: costo del biglietto € 3,00.
I film sono stati selezionati perché propongono tutti esempi virtuosi e inclusivi nel mondo della disabilità. Al progetto hanno collaborato Giacomo Bertolini curatore della Rassegna Cinema Baluardo e Silvano Andreini della Società AN.CO snc. che gestisce la Sala Garibaldi.
La Consulta delle Persone con disabilita ringrazia per il sostegno dato all’iniziativa gli Assessori Federica Forti e Anna Galleni.
L’idea di una rassegna cinematografica sul tema della disabilità, dell’inclusione, dell’abbattimento delle barriere culturali, per l’allontanamento di ogni forma di discriminazione, spiega la Presidente della Consulta Antonella Petrocchi, fa parte di un progetto che trova linee comuni con il settore sociale, la cultura e la con didattica. Ed è proprio tra gli Istituti scolastici che la Consulta ha voluto promuovere la Rassegna, organizzando le proiezioni dei film anche la mattina, alle ore 10.00. Sono numerose le scuole che hanno aderito: per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a pres.apetrocchi@gmail.com