Erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole
L'Assessorato ai Servizi Sociali/Servizi Abitativi del Comune di Carrara ha pubblicato il nuovo schema di avviso pubblico per l'erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti nel caso di morosità incolpevole, appunto, da parte degli inquilini.
Verranno utilizzate le risorse assegnate al Comune di Carrara e non spese con il precedente bando, a seguito di autorizzazione specifica da parte della Regione Toscana. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo, a motivo della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. I contributi sono concessi fino a esaurimento delle risorse nazionali disponibili e in presenza di una serie di requisiti previsti dal bando, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
“Si tratta di un aiuto concreto per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà e che non hanno potuto far fronte alle spese dell'affitto, a causa di una riduzione improvvisa del proprio reddito perché, magari, hanno perso il lavoro, o comunque per motivi non dipendenti dalla propria volontà – dice l'assessore al Sociale Roberta Crudeli -. I nostri uffici sono sempre a disposizione per chiarimenti su termini e modalità per fare richiesta e aiutare tutti coloro che hanno diritto a partecipare al bando”. E’ necessario presentare la domanda al Comune di Carrara entro venerdì 29 dicembre 2023, esclusivamente con una delle seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, in piazza 2 Giugno, nei giorni e orari di apertura al pubblico; oppure spedizione con raccomandata postale A.R. indirizzata a Comune di Carrara, piazza 2 Giugno, 1 54033 Carrara (MS), in questo caso farà fede il timbro postale; infine con invio tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata comune.carrara@postecert.it (farà fede la data di invio della mail certificata).
La domanda di partecipazione al bando deve essere redatta esclusivamente sull’apposito modulo predisposto dal Comune, disponibile all’U.O. Servizi Abitativi e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Comune, negli orari di apertura al pubblico, oppure scaricabile sul sito del Comune archivio.comune.carrara.ms.it