In Comune un'iniziativa di formazione rivolta al personale educativo degli asili nido e al personale docente delle scuole dell'infanzia
In Comune un’iniziativa di formazione rivolta al personale educativo degli asili nido e al personale docente delle scuole dell’infanzia
Nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali per l’infanzia finanziati dalla Regione Toscana, il Comune di Carrara organizza tre incontri di “formazione congiunta” rivolta al personale educativo degli asili nido e al personale docente delle scuole dell’infanzia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
La progettazione della formazione, proposta dal Coordinamento gestionale e pedagogico zonale e concertata nell’ambito della Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione della zona Apuane, sarà incentrata sugli stili comunicativi.
Le caratteristiche della comunicazione nei servizi all’infanzia sono di fondamentale importanza perché possono contribuire a migliorare la relazione e rinsaldare l’alleanza educativa con le famiglie, funzionale al benessere dei bambini.
Il progetto sarà condotto da Nice Terzi, psicologa, psicopedagogista e formatrice di lunga esperienza, Presidente del Direttivo del Gruppo Nazionale Nidi-Infanzia.
Il primo incontro si terrà nella Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, mercoledì 3 maggio, alle 16.30. È possibile partecipare anche in modalità videoconferenza.
I successivi incontri di formazione sono in programma giovedì 11 e mercoledì 24 maggio.
Per richiedere informazioni, è possibile telefonare ai numeri 0585/641456-462, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00, il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,00; oppure scrivere a antonella.perini@comune.carrara.ms.it daniela.pucci@comune.carrara.ms.it