mudaC_RETE CONTEMPORANEO TOSCANA – 27 febbraio 2024
intervento PROF.DOMENICO QUARANTA
Per il Centenario di Lara – Vinca Masini la Rete del Contemporaneo Toscana quest’anno ha deciso di realizzare - con il sostegno del bando “Sistemi Museali 2023” della Regione Toscana - una serie di incontri gratuiti nell’ambito della mostra dedicata alla grande studiosa che il Centro Pecci - capofila della rete - sta omaggiando con una corposa retrospettiva fino al primo marzo 2024.
Martedì 27 febbraio alle ore 18:00 presso il mudaC | museo delle arti Carrara
Si terrà l’incontro condotto dal critico d’arte Domenico Quaranta, in dialogo con Laura Barreca e Cinzia Compalati
Informational Ghosts. Arte e (im)materialità dell’informazione
Critico e curatore di arte contemporanea, Domenico Quaranta pone al centro delle sue ricerche l’impatto dei più recenti mutamenti tecnologici sui mezzi di produzione e disseminazione artistica.
“L’avvento, e il progressivo e inarrestabile innestarsi del software e dell’informazione nella nostra infrastruttura sociale, politica, economica e culturale non ha prodotto una sfera separata in cui, sola, hanno valore le considerazioni che possiamo fare sul superamento della materia e del corpo, la rimediazione delle relazioni, la softwarizzazione dei processi, l’estrazione dei dati e la loro mobilitazione in flussi, la virtualizzazione degli spazi di vita e di lavoro. Al contrario: i paradigmi dell’informazione e del software hanno cambiato e cambiano la nostra percezione e comprensione dell’intera sfera della realtà prima ancora che le loro conseguenze vengano implementate sul piano fattuale. Prima delle tecnologie, sono le logiche in esse implicite e i pensieri che le plasmano a cambiare il senso che attribuiamo a concetti come materia, corpo, realtà, arte e società.”
Domenico Quaranta