WHITE CARRARA 2024 Design is back: sabato 28 settembre al mudaC la presentazione del catalogo
Per il finissage di White Carrara, sabato 28 settembre alle 17.00, al mudaC| museo delle arti Carrara si terrà la presentazione del catalogo "Design is back" - White Carrara 2024, alla presenza delle autorità cittadine, del direttore artistico della manifestazione Domenico Raimondi, della dirigente del Settore Cultura Cinzia Compalati e di alcuni artisti.
White Carrara vuole celebrare il design Made in Italy e le eccellenze del territorio con una mostra diffusa nel centro storico di Carrara di pezzi iconici, che raccontano una storia di ingegno e alto artigianato, tramandata di generazione in generazione. Protagonista dell’ottava edizione, intitolata Design is back e diretta da Domenico Raimondi - thesignlab, è il marmo bianco di Carrara, che nei secoli ha attratto artisti e creativi da tutto il mondo, supportati da maestranze qualificate e avanzata tecnologia.
Sempre sabato 28 settembre al mudaC sarà presentato anche il catalogo "Luci di Cava", il progetto composto da otto lampade/sculture da tavolo progettate da Marta Sansoni, Andrea Ponsi, Donia Maaoui, Michel Boucquillon, Cynthia Sah, Nicolas Bertoux, Claudio Nardi ed Emiliana Martinelli, grazie alla collaborazione con selezionati laboratori toscani del marmo, l’assistenza tecnica della storica azienda lucchese Martinelli Luce e il supporto di FIDI-Florence Institute of Design International.
Al termine è possibile partecipare alla visita guidata alla White Carrara e alla sezione arti visive allestita al mudaC con le mostre ‘Direzioni’ di Paolo Cavinato e ‘Alle montagne’ di Gabriele Landi, che saranno presenti per accogliere i visitatori.
L’ingresso è libero. Ricordiamo che domenica 29 settembre è l’ultimo giorno per visitare le opere e gli oggetti di "Design is back" e le mostre in corso al mudaC| museo delle arti Carrara in via Canal del Rio aperto dal martedì alla domenica 9:00-12:00 e 14:00-17:00, telefono 0585/779681.