Sabato 1 luglio ore 18.30 ultimo appuntamento con Carrara si racconta
È arrivato a conclusione Carrara si racconta, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Carrara, con la collaborazione della Fondazione Giorgio Conti, dedicato alla cultura del territorio.
Sabato 1 luglio, ore 18.30, è in programma la presentazione de "La lunga Cisa" di Manrico Viti: sono previsti gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune Gea Dazzi e di Gualtiero Magnani e le letture dell’attore carrarese Matteo Ciucci.
La rassegna si svolge nella suggestiva sede di Palazzo Cucchiari, in via Cucchiari 1 a Carrara, con ingresso libero
La lunga Cisa è uno dei migliori romanzi ambientati nel nostro territorio; prima edizione 1964, narra con vivacità di colori e realistica rappresentazione le eroiche vicende delle donne carraresi durante la Resistenza. Manrico Viti (1928-1991), "carrarino” doc di ispirazione anarchica, non partecipò direttamente alla lotta di liberazione, ma ne condivise sinceramente gli ideali che la animarono. Durante la serata si parlerà anche dell’altra opera di Viti sui martiri della Resistenza, "I chorus e le voci".
Carrara si racconta ha proposto nei quattro incontri, sempre seguiti da un pubblico numeroso, la scoperta o la riscoperta di libri dedicati alla cultura del territorio, editi da SEA Società Editrice Apuana. L’iniziativa ha voluto contribuire a promuovere la cultura locale attraverso saggi, guide, romanzi, fiabe, favole e leggende, ma contenuta anche in aneddoti, detti popolari, filastrocche, ninne nanne, canti, una cultura che rischia, se non fissata su carta, di scomparire per sempre.