Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori. Guida dell'area archeologica di Fossacava Presentazione del volume con Stefano Genovesi
La mostra Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori, inaugurata presso il CARMI Museo Carrara e Michelangelo a maggio 2024, sta volgendo al termine: dopo aver raccontato ai propri visitatori la lunga storia dell’escavazione del marmo di Luni in età romana e, in particolare, quella del sito di Fossacava, il 12 gennaio 2025 l’esposizione avrà termine.
Venerdì 10 gennaio ore 17:00 al CARMI è in programma un ultimo appuntamento, nel corso del quale sarà presentato il volume Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori. Guida dell’area archeologica di Fossacava. Si tratta di una pubblicazione che raccoglie i materiali esposti nel percorso della mostra ma che vuole essere più di un catalogo: il testo, nel quale hanno trovato spazio contributi relativi alle più recenti ricerche sul tema del marmo nella città di Luni, sull’organizzazione del territorio in età romana e sull’utilizzo e la diffusione del marmo di Fossacava nell’Impero di Roma, è stato pensato dai curatori di Romana marmora, Stefano Genovesi e Giulia Picchi, come una guida al sito stesso di Fossacava, da proporre ai visitatori dell’area archeologica.
L’appuntamento prevede anche la visita alla mostra.
L’ingresso è libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti.