Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, con la collaborazione dei sindaci di Massa e Carrara, ha presentato un’iniziativa rivolta alle associazioni di volontariato e protezione civile operanti sul territorio, finalizzata alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione dal rischio idrogeologico.
In altre Province della Toscana il Consorzio ha già dato in adozione molti chilometri di corsi d'acqua alle associazioni e visto il riscontro positivo, questa esperienza viene ora estesa anche ai comuni della fascia costiera della Provincia di Massa Carrara. L’obiettivo è quello di costruire un vero sistema dedicato alla prevenzione e alla cura dell’ambiente che veda protagonisti i cittadini singoli ed organizzati. Il contenuto delle convenzioni varia a seconda della vocazione e della capacità operativa dei volontari, delle caratteristiche dei territori e del reticolo idrografico. La convenzione prevede una base comune che consiste nel solo monitoraggio dei corsi d’acqua e si arricchisce di ulteriori compiti, come azioni per la tutela della biodiversità, attività di divulgazione attraverso visite guidate e l'organizzazione di incontri pubblici, fino alla rimozione dei rifiuti in alveo e sulle sponde. Per le attività svolte attraverso la convenzione, viene riconosciuto alle associazioni un rimborso spese annuale, il cui importo varia in base agli impegni che i volontari prevedono di assolvere.
L’Amministrazione comunale ha ritenuto di appoggiare questa iniziativa, giudicandola molto importante e utile, poiché il Consorzio propone per estendere la sorveglianza e il presidio sul territorio durante tutto l'anno e non limitatamente alle condizioni meteorologiche avverse.
Le Associazioni che vorranno prendersi cura di un corso d'acqua sono dunque invitate a presentare domanda al Consorzio scrivendo una mail a simona.tedesco@cbtoscananord.it o telefonando al numero 0584/43.99.24