Sono in fase di ultimazione gli interventi in località Mortarola - Canalie, resisi necessari a seguito della violenta alluvione che colpì Carrara nel novembre 2012 e finalizzati al ripristino idraulico funzionale del reticolo a monte, costituito da alcuni canali confluenti nel torrente Carrione.
Il progetto esecutivo dei lavori, come spiega il Dirigente Settore Opere Pubbliche Luca Amadei, è stato redatto dallo staff tecnico della Progetto Carrara Spa; l’Ufficio tecnico del Comune, in qualità di Ente attuatore, ha diretto i lavori, mentre l’esecuzione è stata affidata alla ditta Fratelli Vernazza Costruzioni Generali di Carrara.
Le opere sono consistite nel ripristino e adeguamento degli alvei mediante risagomatura ed allargamenti delle sezioni, nel rinforzo e realizzazione di nuovi argini con muri in massi ciclopici, nelle realizzazione di nuovi attraversamenti stradali lungo via Mortarola e via Montecchia, per adeguare le aste idrauliche alle portate di piena due centennali.
Al fine di mettere in sicurezza le aree di intervento, è stata realizzata un’opera di trattenuta dei materiali solidi dislocata a monte dell’attraversamento di via Montecchia, costituita da una rete in acciaio ancorata con tiranti; sono state anche ripristinate sia la briglia in cemento armato lungo la via di Colonnata con rinforzo degli argini, sia la rete in acciaio ancorata con tiranti posta nel canale Mortarola a valle del bacino marmifero denominato Belgia. Sono stati, inoltre, ripristinati numerosi tratti di barriere stradali lungo le viabilità delle Canalie, via Montecchia e via Colonnata con relative pavimentazioni stradali e l’installazione di parapetti in legno per la sicurezza e la limitazione di aree a salvaguardia di discariche abusive.
Il costo complessivo dell’intervento è pari a circa € 830.000,00, finanziati dalla Regione Toscana. Il ripristino del reticolo idrografico rientra, infatti, tra i quattro progetti finanziati dalla Regione Toscana per la difesa del suolo, come ricorda l’Assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Bernardi, di cui fanno parte anche il rifacimento del Ponte sul Parmignola lungo la litoranea, riaperto nei giorni scorsi, le opere di ripristino degli argini del Torrente Parmignola, anch’essi ultimati e il ripristino del reticolo idrografico di alcuni canali in località Bonascola, attualmente in fase esecuzione. L’Amministrazione comunale ha chiesto, infine, a Regione e Provincia l’autorizzazione ad impiegare le risorse economiche non utilizzate per intervenire su un altro tratto a valle della località Mortarola, non previsto nel progetto iniziale.