Prima riunione per la Consulta delle persone con disabilità del Comune di Carrara.
Prima riunione per la Consulta delle persone con disabilità del Comune di Carrara.
La Consulta, che era stata istituita con la Delibera di Consiglio n. 46 dello scorso 11 giugno, ha lo scopo di promuovere un rapporto permanente con le Istituzioni e gli Enti presenti sul territorio, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone disabili ed è stata costituita nel pieno rispetto dello Statuto Comunale del Comune di Carrara che riconosce e promuove le libere forme associative e le organizzazioni di volontariato, assicurandone la partecipazione attiva all’esercizio delle proprie funzioni.
Tra le funzioni della Consulta, la promozione di iniziative di conoscenza della realtà del mondo delle persone disabili, l’organizzazione di seminari, incontri, dibattiti sui problemi inerenti la condizione delle persone disabili, di concerto con l’Amministrazione Comunale, fornendo pareri sia autonomamente che su richiesta del Consiglio Comunale e della Giunta. Il parere della Consulta, in particolare, è necessario per tutti gli atti di programmazione a favore dei soggetti con disabilità, da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.
La Consulta, che comprende le associazioni e gli organismi che svolgono attività a favore dei disabili per le loro necessità materiali, civili e morali, sia di ordine individuale, sia familiare e sociale, è stata costituita con un avviso pubblico al quale hanno risposto sette Associazioni/Onlus del territorio.
I rappresentanti delle Associazioni sono entrati, dunque, a far parte della Consulta, unitamente ai consiglieri comunali Daria Raffo e Lorenzo Lapucci.
Presidente è stata nominata Antonella Petrocchi di A.I.A.S, vice Presidente Rosa Cambria di A.Fa.P.H, segretario Marco Lagomarsini di A.Po.Di Don Gnocchi, Fiorella Nari di Anffas Onlus primo membro esecutivo, Elena Bambini di Dammi Voce Onlus secondo membro esecutivo.
Di seguito i nominativi degli altri componenti: Giuseppe Mussi (Anffas Onlus), Daniele Carmassi (A.Fa.P.H), Mario Aliboni (A.Po.Di Don Gnocchi), Elio Bernabò e Filippa Ugliarolo (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra), Maria Dea Damasseno e Grazia Balzi (Centro Documentazione Handicap), Cinzia Menconi (Dammi Voce onlus), Gianfranco Tognoni (A.I.A.S.)
Le convocazioni della Consulta verranno pubblicizzate attraverso i canali istituzionali e a mezzo stampa: l’Amministrazione comunale ricorda, infine, che le riunioni sono aperte alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini, auspicando la massima partecipazione da parte delle altre Associazioni del territorio.