E' possibile presentare le domande per richiedere il contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.
E’ possibile presentare le domande per richiedere il contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.
Lo scorso 27 dicembre è stata approvata la legge regionale n. 73 che istituisce per il triennio 2019/2021 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Il contributo annuale è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di una specifica istanza che va presentata entro e non oltre il prossimo 30 giugno.
Il contributo è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave (di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap).
Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.
Tra i requisiti previsti dal bando, il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.
Le domande devono essere inviate al Comune di Carrara all'indirizzo di posta certificata comune.carrara@postecert.it, oppure presentate all’Ufficio Protocollo del Comune, in piazza 2 Giugno, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00, o ancora inviate a mezzo raccomandata (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale).
La modulistica è scaricabile sul Sito del Comune www.comune.carrara.ms.it, oppure è disponibile presso il Settore Servizi Sociali, Servizi Abitativi in via Solferino (telefono 0585/641459), aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 o presso l’U.R.P. del Comune da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
L’Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali del Comune, dopo aver provveduto alla verifica dei requisiti necessari per la concessione del contributo, approverà con un proprio provvedimento amministrativo l'elenco degli aventi diritto, trasmettendolo poi alla Regione Toscana, che provvederà all’erogazione del contributo e che ne disporrà il pagamento mediante una delle due modalità scelte dal richiedente (contanti o bonifico su conto corrente bancario o postale).