Prosegue con successo il mercato biologico e tipico a Avenza. Per l'appuntamento di martedì 11 giugno è previsto anche uno spazio informativo sulla coltivazione biologica e la frutta e verdura di stagione
Prosegue con successo il mercato biologico e tipico a Avenza. Per l’appuntamento di martedì 11 giugno è previsto anche uno spazio informativo sulla coltivazione biologica e la frutta e verdura di stagione
E’ stata apprezzata l’idea dell’Amministrazione comunale di organizzare ogni martedì l’attività mercatale anche a Avenza (in via Casola, nei pressi del Centro commerciale), dopo gli ormai consolidati appuntamenti del sabato in piazza delle Erbe a Carrara e del giovedì in piazza Menconi a Marina. Il mercato biologico, volto a valorizzare i prodotti tipici locali, la filiera corta e le produzioni derivanti dall’ agricoltura biologica, consente non solo di offrire ai consumatori prodotti di qualità, ma anche di costruire reddito per alcune aziende agricole della provincia e dei territori limitrofi, valorizzando le coltivazioni e i saperi di cui questi contadini sono portatori.
Martedì 11 giugno dalle ore 10.00 alle 11.30, i produttori del mercatino tipico e biologico e l'associazione Crisoperla metteranno a disposizione uno spazio informativo per approfondire la conoscenza del metodo di coltivazione biologica e dare maggiore informazioni sulle verdure e la frutta primaverile ed estiva.
Dalle ore 8.30 alle 12.30 sarà aperto il mercatino biologico e tipico con la possibilità di acquistare la merce dei produttori che partecipano all’iniziativa: in vendita verdura di stagione (insalate, zucchine, bietola, basilico, erbe di campo, cipolle fresche), frutta di stagione (ciliegie e fragole), miele biologico, lumache e suoi trasformati, carni e salumi, formaggi, dolci in barattolo, pane, vino vermentino biologico.